Dl Palagiustizia Bari, c’è l’ok
Bonafede: “Parola mantenuta”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“E’ il primo impegno che avevo preso da quando sono diventato Ministro. Avevo promesso che ci avrei messo la faccia e oggi, con orgoglio, posso affermare che il Governo ha emanato il decreto che permetterà a Bari di non avere il problema di fare le udienze nelle tende. Questo è il primo passo, dopodiché a breve, individueremo l’immobile per togliere definitivamente le tensostrutture”.

Con queste parole, il ministro della Giustizia Alfonoso Bonafede ha commentato l’approvazione del Decreto-legge teso a far fronte alle gravi condizione in cui versano gli Uffici giudiziari di Bari.

Il provvedimento d’urgenza prevede la sospensione dei processi penali in qualunque fase e grado e, dunque, anche in grado d’appello dei procedimenti definiti innanzi al giudice di pace in primo grado. Viene sospesa, inoltre la prescrizione del reato, che riprenderà il suo corso appena cesserà la causa di sospensione.

Il provvedimento ha decorrenza immediata e durata limitata: il decreto-legge resterà, infatti, in vigore fino al 30 settembre 2018.