Dog, formazione per addetti Upp con l’Agenzia Ue per l’asilo

Formazione per addetti Upp con l'Agenzia Ue per l'asilo (Credit: Ministero della giustizia)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Una formazione specialistica su immigrazione e protezione internazionale, diretta ai funzionari addetti all’Ufficio per il processo. L’iniziativa del dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero, è frutto di un protocollo d’intesa con l’Agenzia europea per l’asilo (EUAA).

La formazione per il 2023, che si inserisce nell’ambito del Pnrr ed è finalizzata alla gestione dell’arretrato dei fascicoli giudiziari pendenti,  ha riguardato i funzionari delle sezioni specializzate “Immigrazione e protezione internazionale”, dal 10 maggio impegnati in webinar e incontri a distanza tramite la piattaforma e-learning dell’Agenzia.

L’ultimo modulo del corso sulla valutazione delle prove e della credibilità, iniziato il 14 novembre, si è svolto presso la sede ministeriale e ha visto i formatori dell’EUAA affiancarsi ai funzionari degli Upp provenienti dai tribunali dell’intero territorio nazionale.

I focus dei moduli precedenti hanno riguardato i diritti fondamentali e la protezione internazionale nell’Unione, la vulnerabilità, la redazione e valutazione delle informazioni sui paesi di origine.