Convenzione Palermo, risoluzione Italia ok
Tutti d’accordo sul meccanismo di revisione

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link
E’ stata approvata all’unanimità dalle Nazioni Unite a Vienna la risoluzione che adotta il meccanismo di riesame della Convenzione di Palermo per monitorare la sua efficace applicazione all’interno degli Stati parte. Un risultato che rappresenta un grande affermazione per il nostro Paese. “L’Italia continua ad andare ancora più a testa alta – commenta il ministro Bonafede -. Grazie a tutti coloro che si sono spesi per questo successo. Siamo di fronte a un ulteriore importante salto di qualità nella lotta alla criminalità organizzata transnazionale”.
“Auspicavo la convergenza di tutti i Paesi – prosegue il Guardasigilli – e, con orgoglio, posso dire che abbiamo centrato l’obiettivo. Il mio pensiero va a Giovanni Falcone che, per primo, ebbe l’intuizione che si può puntare a sconfiggere la mafia solo con un’azione comune a tutti i Paesi e il risultato raggiunto a Vienna è la realizzazione di una sua lungimirante visione”.
La proposta italiana era stata prontamente appoggiata da Francia e Costa Rica. La risoluzione è stata co-sponsorizzata a livello universale, con il forte appoggio di Stati Uniti, Russia, Cina, Giappone e Unione europea. Si è definito quindi un importante salto di qualità nella lotta alla criminalità organizzata transnazionale.