Due anni fa il crollo del ponte Morandi, la commemorazione

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i ministri Alfonso Bonafede (Giustizia) e Paola De Micheli (Infrastrutture e Trasporti) nonchè il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti hanno presenziato alla cerimonia in ricordo delle vittime del crollo del ponte “Morandi” avvenuto il 14 agosto 2018.

 

Dopo la messa in suffragio, dedicata ai 43 morti nella tragedia e officiata dall’Arcivescovo Marco Tasca, nella Chiesa di San Bartolomeo di Certosa, si è tenuta l’inaugurazione della “Radura della memoria”, con una cerimonia privata a cui hanno preso parte anche i parenti delle vittime e il sindaco Marco Bucci.

Nell’area di via Fillak, sotto il viadotto di Genova San Giorgio, dove prima vi erano le macerie, sono stati piantumati 43 alberi, uno per ogni persona che ha perso la vita il 14 agosto 2018.
Il programma della giornata ha previsto anche la proiezione di un filmato. Alle 11,36, in corrispondenza con l’ora esatta della tragedia di due anni fa, è stato osservato un minuto di silenzio, a cui ha fatto seguito il suono delle sirene del porto e delle campane di tutta la Diocesi.

La commemorazione è terminata dopo l’intervento musicale del quartetto di archi del “Teatro Carlo Felice” di Genova.