Due Carceri a Biella, Valeria Roffino corre per ricordare Stefano Paba

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Riportiamo il programma delle gare che vedranno impegnati gli atleti delle Fiamme Azzurre nel prossimo fine settimana, con i link per seguire le competizioni online.

ATLETICA LEGGERA

Domenica Valeria Roffino prenderà parte a Biella a un evento podistico dall’alto valore simbolico per il Corpo di Polizia Penitenziaria: la gara, denominata “Due carceri“, ricorda la tragica scomparsa nell’ottobre del 2012 dell’agente Stefano Paba, morto intossicato all’interno della caserma dell’istituto di Biella dal fumo tossico che si sprigionò dall’incendio della coperta e di parte del materasso del letto dove stava riposando in quanto influenzato.

(nella foto di copertina Valeria Roffino alla partenza della “Due Carceri” dello scorso anno)

Sempre domenica Anna Incerti sarà al via della mezza maratona di Gorizia.

Proseguono a Doha (fino a domenica) i Campionati Mondiali assoluti: in archivio il bronzo conquistato dalla nostra Eleonora Giorgi nella 50 km di marcia – al momento unica medaglia azzurra – e il 2.26 di Stefano Sottile nelle qualificazioni dell’alto (un errore di troppo a 2.29 ha tolto al piemontese la soddisfazione della finale), in gara resta Zaynab Dosso, nel gruppo della staffetta 4×100 che correrà domani le batterie (ed eventualmente domenica la finale).

Altri appuntamenti per le Fiamme Azzurre: sabato il discobolo non vedente Oney Tapia, accompagnato dall’allenatore Alberto Panzarin, sarà in pedana nella riunione di Ostia Lido, un test in preparazione della trasferta iridata di atletica paralimpica in calendario a Dubai (dal 7 al 15 novembre).

KARATE

Ottimo esordio per la sezione karate delle Fiamme Azzurre in occasione dei Campionati Italiani Under 21: sabato scorso al PalaPellicone di Ostia le nostre atlete Asia Agus e Veronica Brunori,, rispettivamente nei 50kg e nei 55kg, hanno conquistato il titolo nazionale di categoria.

Nel fine settimana, primo impegno di livello internazionale con i colori delle Fiamme Azzurre per la giovanissima Asia Agus: l’appuntamento sarà il 19th Karate Croazia Open, nel torneo dei 50kg.

PARATRIATHLON

Charlotte Bonin gareggerà domenica ad Alanya (Turchia) nella tappa di Paratriathlon World Cup come guida dell’atleta non vedente Anna Barbaro: la coppia è in corsa per la qualificazione ai Giochi di Tokyo 2020. Info sulla pagina ITU e diretta streaming dalle 7.30 ora italiana.

PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Matteo Rizzo, torna nuovamente in pista per una gara ISU ad invito, lo “Shangai Trophy”: durante la trasferta in Cina disputerà lo Short Program domani (dalle 9.15, ora italiana) e sabato il Free Skating (a partire dalle 9, ora italiana). Risultati online dal sito della federazione internazionale.

SCHERMA

Parte la stagione internazionale 2019/2020: domenica debutta lo spadista Federico Vismara nel Torneo Satellite di Ginevra, gara che l’atleta milanese ha vinto nella passata edizione.

SOLLEVAMENTO PESI

Appena terminato il Mondiale in Thailandia, gli atleti della Nazionale Italiana di Pesistica tornano subito in pedana in occasione della XII edizione della Coppa del Mediterraneo, che si terrà a San Marino dal 4 al 5 ottobre, organizzata dalla Confederazione degli Stati del Mediterraneo di Pesistica. La gara riveste grande importanza ai fini della qualificazione olimpica. 17 le Nazioni rappresentate, per un totale di 101 atleti presenti, di cui 48 uomini e 53 donne. L’Italia sarà presente all’evento con 8 atleti, tra cui le nostre Fiamme Azzurre Jennifer Lombardo, categoria 55 kg e Giorgia Bordignon, categoria 64 kg. Jennifer sarà in pedana domani dalle ore 9.00 e Giorgia dalle ore 15.00.

TIRO A VOLO

Nel fine settimana i tiratori della Polizia penitenziaria saranno impegnati nella Finale del Campionato Italiano di Società. La manifestazione, in programma sabato e domenica, presso il TAV Umbriaverde di Massa Martana (Perugia), vedrà schierata la squadra delle Fiamme Azzurre con Sergio Fattorello, Marco Panizza e Leonardo Franceschini, quest’ultimo reduce dall’oro mondiale agli ultimi Giochi delle Forze di polizia.