E’ il giudice Fabio Roia il primo donatore di plasma al ‘Sacco’

fabio roia giudice milano
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’ un giudice il primo donatore di plasma iperimmune destinato alla cura dei pazienti affetti da Coronavirus ricoverati all’ospedale Sacco di Milano. Si tratta di Fabio Roia, presidente della sezione autonoma misure di prevenzione del Tribunale di Milano.

Roia è stato il primo magistrato milanese ad avere contratto il Covid-19, essendo risultato positivo a marzo. Il magistrato è stato dimesso lo scorso 24 marzo dopo un ricovero protrattosi per oltre tre settimane proprio al Sacco, ospedale di riferimento nella lotta alle patologie infettive.

La donazione di plasma da parte di persone guarite è molto importante nella cura ai pazienti ancora affetti da virus: “Da ogni donatore si otterranno tre dosi di plasma iperimmune utili per le cure di tre malati o di un solo malato grave che avrà bisogno di tre infusioni” ha spiegato Augusto Federici, direttore dell’Unita’ complessa di ematologia e medicina trasfusionale dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco. Se il donatore sta bene può anche farsi prelevare il plasma una volta ogni due settimane.

Le donazioni di plasma all’ospedale milanese sono iniziate questa mattina e risulta già una lista di persone disponibili a donare. Il plasma raccolto, se non usato subito, potrà essere congelato e si potranno isolare le immunoglobuline.