Carceri, Ferraresi: “Finisce macellazione sull’isola di Gorgona”

Casa circondariale sull'isola di Gorgona
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Oggi, come promesso, abbiamo raggiunto un grande obiettivo: nessun animale verrà più macellato sull’isola di Gorgona”.

Con queste parole il sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi, ha annunciato la firma a Livorno del protocollo d’intesa fra Ministero della Giustizia, Comune di Livorno, Lav e Parco dell’Arcipelago Toscano.

“In questo modo – ha aggiunto Ferraresi – cessa l’attività del mattatoio interno alla Casa di reclusione di Livorno Gorgona e verrà salvata la vita di quasi 600 animali fra vitelli, maiali, conigli, capre, pecore, galline e cavalli. La Lav si occuperà di trovare una casa a circa 450 animali, mentre quelli che resteranno sull’isola saranno curati dai detenuti”.

“Ho fortemente voluto questo accordo – conclude il sottosegretario – e mi sono impegnato in prima persona per portarlo a termine, anche recandomi sull’isola lo scorso giugno. Non abbiamo solo salvato la vita degli animali ma abbiamo anche reso un servizio ai detenuti che, d’ora in poi, potranno occupare il proprio tempo in modo utile anche nel periodo successivo alla detenzione. Sull’isola saranno infatti portati avanti lavori con gli animali, attività agricole e programmi di turismo eco-compatibile”.