Parlamento Internazionale Legalità
Il sottosegretario Ferraresi a Cento 

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Questa mattina il sottosegretario Vittorio Ferraresi ha inaugurato a Cento, presso la scuola “Malpighi-Renzi”, un’Ambasciata del Parlamento Internazionale della legalità, realtà che lavora per costruire una cultura della legalità nel rispetto dei principi costituzionali, ispirata a chi ha operato contro mafie e criminalità organizzata, favorendo la cittadinanza attiva a contrasto della mentalità mafiosa e clientelare.

Il punto di partenza sono i giovani che, nelle diverse Ambasciate, potranno trovare un riferimento per organizzare incontri, suggerire progetti e beneficiare di aiuti. Realtà internazionale che trova radici nella sete di verità e giustizia a partire dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, con primo presidente onorario il giudice Antonino Caponnetto coordinatore del pool antimafia di Palermo, retta ora da Nicolò Mannino, docente palermitano che ha chiamato figure di spicco come coordinatori in tutta Italia.

“E’ un onore per me prendere parte a questo importante momento di condivisione perché non è affatto scontato che istituzioni diverse sposino insieme un progetto per i giovani decidendo di investire sul futuro di questo paese – ha dichiarato Ferraresi – ed è importante potenziare la cultura della legalità crescendo ragazzi sempre più attenti che possano, domani, essere e promuovere a loro volta la cittadinanza attiva e responsabile. Legalità e giustizia non sono concetti astratti, i luoghi della giustizia non sono le aule dei tribunali, ma sono le realtà che ciascuno vive quotidianamente, a iniziare dai banchi di scuola”.

“Qualunque cosa vogliate fare nella vita – ha concluso Ferraresi rivolgendosi ai giovani studenti –  è importante che la facciate in una società onesta. Non esiste libertà di scelta in una società dominata dalla mafia”.