Fiamme Azzurre in gara nel mondo: Bastianelli seconda a Waregem

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

CICLISMO – A WAREGEM MARTA BASTIANELLI SFIORA L’IMPRESA E CHIUDE AL 2° POSTO
Si è corsa oggi  la “Dwars door Vlaanderen (“Attraverso le Fiandre”, info al sito web https://www.ddvl.eu/nl/ddv/elite-vrouwen ), gara inserita nel calendario internazionale. Dopo 108 chilometri l’arrivo di Waregem ha visto il successo della fuoriclasse olandese Ellen Van Dijk davanti alla nostra Marta Bastianelli. Hanno partecipato alla corsa le altre fiamme azzurre Elena Cecchini (quarta nella volata che ha visto Lucinda Brand completare il podio) e Tatiana Guderzo. Domenica 7 aprile è in programma la prova di Women’s World Tour, il Giro delle Fiandre (link https://www.rondevanvlaanderen.be/nl/rvv/elite-vrouwen ) e lunedì 8 Marta Bastianelli sarà di nuovo protagonista: tenterà il bis in Vallonia al Grand Prix de Dottignies, vinto nella passata edizione (e, nel 2012, da Monia Baccaille, altra atleta della Polizia Penitenziaria: info https://www.vcdottignies.com/gpdottignies ).

ATLETICA – ELEONORA GIORGI, UN ALTRO TEST A PODEBRADY
Promettente verifica per Eleonora Giorgi, nella tappa del “Trofeo Frigerio” a Scanzorosciate, dove ha vinto la 10km su strada in 43’27”: ora la marciatrice delle Fiamme Azzurre affronta la trasferta di Podebrady in terra ceca per l’incontro internazionale di sabato 6 aprile, sulla distanza dei 20km, in attesa di fare il suo debutto nella 50km in occasione della Coppa Europa di Alytus (Lituania, in calendario il 19 maggio). Come due anni fa a Kampala, Nadia Battocletti è stata ancora una volta la miglior europea al traguardo dei Mondiali juniores di corsa campestre disputati ad Aarhus, confermando anche il titolo continentale vinto a Tilburg nel mese di dicembre. Rientro dall’infortunio di dicembre per Valeria Roffino: la capitana della nazionale italiana di cross agli ultimi Europei in Olanda, sarà al via del tradizionale “Vivicittà-Porte Aperte” organizzato sabato 6 aprile nella Casa Circondariale di Biella, sede di assegnazione della mezzofondista delle Fiamme Azzurre.

CANOA – TRICOLORI DI FONDO E SELEZIONI NAZIONALI DI SPRINT A MANTOVA
Il centro federale di Mantova ospita il primo appuntamento della stagione: in programma una prova indicativa per le selezioni internazionali di canoa velocità e i Campionati Italiani di fondo (5/7 aprile). Nello sprint tutte iscritte al K1 200m e K1 500m – Sofia Campana, Stefania Cicali, Norma Murabito, Francesca Genzo e Susanna Cicali – mentre nella gara tricolore parteciperanno Genzo nel K1 5000m e il K4 delle Fiamme Azzurre con le sorelle Cicali, Murabito e Campana.

JUDO – ESPOSITO JR E DI GUIDA AD ANTALYA
Il percorso delle qualificazioni olimpiche fa tappa ad Antalya (5/7 aprile): nell’Ijf Grand Prix in terra turca combattono Giovanni Esposito (73kg) e Domenico Di Guida (90kg), la copertura in streaming è prevista sul sito http://judolive01.lb.judobase.org/live/ . Si proseguirà con l’appuntamento tricolore al PalaRuffini di Torino (27/28 aprile).

NUOTO – A RICCIONE I TRICOLORI PRIMAVERILI
In corso di svolgimento nella piscina comunale di Riccione (fino al 6 aprile) i Campionati Italiani Primaverili, in vasca lunga: in gara entrambe le portacolori della Polizia Penitenziaria, Ilaria Bianchi (50, 100 e 200 metri farfalla) e Martina Carraro (50, 100 e 200 metri rana, 100 metri misti). La rassegna tricolore è seguita in diretta da Rai Sport sui canali DDT e web dedicati, orari e risultati in tempo reale dal sito http://fin2019.microplustiming.com/live/NU/paginadiservizio_web.html . Il 7 aprile è in calendario sempre a Riccione la finale nazionale di Coppa Brema (campionato a squadre in vasca corta).

PENTATHLON MODERNO – SOTERO IN COPPA A SOFIA
Alice Sotero è stata inserita nella nazionale azzurra che affronta la seconda prova di Coppa del Mondo a Sofia (9/14 aprile, info dal sito mondiale https://www.uipmworld.org/event/uipm-2019-pentathlon-world-cup-0 , il canale streaming dedicato è https://www.uipmtv.org/ ). Claudia Cesarini continua l’attività con il circuito regionale di scherma, mentre il giovane Giorgio Malan è stato convocato in azzurro per il meeting internazionale di Drzonkow, in Polonia (17/20 aprile).

PUGILATO – CLEMENTE RUSSO VITTORIOSO IN AZZURRO A LANCIANO
Sabato 30 marzo, sul ring del Palasport di Lanciano il pluriolimpionico delle Fiamme Azzurre Clemente Russo ha contribuito al successo della nazionale italiana sulla Francia battendo nei Supermassimi il transalpino Mourad Aliev. Il quattro volte campione tricolore dei Supermassimi Mirko Carbotti è in Albania per prendere parte con la squadra azzurra al Torneo Internazionale “Vllzania Memorial” a Scutari (4/8 aprile): info dal link http://www.eubcboxing.org/news/memorial-vllaznia-2019-april-4-8-2019-shkoder-albania/ .

SCHERMA – VISMARA VINCE A CAORLE, UN MESE DI STOP IN COPPA DEL MONDO
Lo spadista Federico Vismara ha vinto l’Open nazionale di Caorle, ma per la ripresa del circuito iridato dovrà attendere fino all’inizio di maggio, nella trasferta in Colombia per il Grand Prix FIE di Cali. Tempo di allenamenti anche per lo sciabolatore Aldo Montano – dopo i problemi muscolari accusati in Coppa del Mondo a Budapest – in preparazione per la tappa di Seul (26/28 aprile). La pausa pasquale sarà utile alla fiorettista Chiara Cini per recuperare dall’infortunio al braccio armato, occorso nel tabellone principale di Caorle: per lei possibile rientro a Tauberbischofsheim (3/5 maggio).

SOLLEVAMENTO PESI – BORDIGNON E LOMBARDO IN PARTENZA PER GLI EUROPEI
Puntano ancora al podio continentale le medagliate degli ultimi Europei Giorgia Bordignon e Jennifer Lombardo: la trasferta è in calendario a Batumi, in Georgia (6/13 aprile). Entrambe le atlete delle Fiamme Azzurre sono reduci da infortuni: superato quello alla schiena per la varesina, mentre la siciliana non è ancora al meglio, pur avendo recuperato dal problema al gomito. La manifestazione sarà seguita interamente in diretta sul canale tematico Eurosport, con info, start list e orari disponibili dal link http://ewfed.com/ewf-senior-weightlifting-championships-06-13-april-2019-batumi-geo.html .

SPORT EQUESTRI – DRESSAGE E TRICOLORI DI SALTO OSTACOLI
Oltre alla specialista del dressage Ester Soldi, in gara nel CDI sul rettangolo di Tortona (6/7 aprile), si avvicina il momento dei Campionati Italiani elite di salto ad ostacoli per Clementina Grossi, in programma a Cattolica (11/14 aprile).

SPORT DEL GHIACCIO – WORLD TEAM TROPHY PER LE FIAMME AZZURRE
Dopo i Mondiali di Saitama, grazie ai migliori piazzamenti iridati della carriera di Matteo Rizzo (settimo nel singolo, secondo degli europei) e della coppia Charlène Guignard-Marco Fabbri (ottavi nella danza su ghiaccio), l’Italia è entrata tra le sei nazionali ammesse al World Team Trophy di Fukuoka (11/14 aprile): info e risultati online dal link http://www.isuresults.com/events/fsevent03111667.htm . Ancora non disponibile la programmazione televisiva, per i Paesi che non hanno una propria copertura l’ISU metterà a disposizione il proprio canale streaming https://www.eurovisionsports.tv/isu/figure-skating/ .

TENNIS TAVOLO – STOYANOV IN AZZURRO AI MONDIALI
Definita la formazione italiana che sarà in gara nei Campionati Mondiali assoluti di Budapest (21/25 aprile): tra i convocati la fiamma azzurra Niagol Stoyanov. Info, orari, sorteggi, tabelloni e risultati disponibili sul sito https://www.ittf.com/tournament/5000/2019-world-championships/ .

TIRO A VOLO – PELLIELO IN COPPA NEGLI EMIRATI
Dopo il debutto nel circuito iridato ad Acapulco (quinto posto nel Trap Mixed Team), il veterano delle Fiamme Azzurre Giovanni Pellielo è ancora in caccia della sua ottava partecipazione ai Giochi nella terza tappa di Coppa del Mondo in calendario ad Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti (la fossa olimpica si disputa dall’8 al 10 aprile, info e risultati sul sito della federazione mondiale al link https://www.issf-sports.org/competitions/venue/schedule.ashx?cshipid=2542 ). Ancora da confermare la copertura delle gare in streaming dal sito della federazione mondiale https://www.issf-sports.org/pages/livestream.ashx .

TIRO CON L’ARCO – VERSO L’EUROPEAN GRAND PRIX DI BUCAREST
La nazionale italiana è in partenza per la tappa di Bucarest dell’European Grand Prix (9/14 aprile): alla trasferta in Romania prenderanno parte le fiamme azzurre Irene Franchini (arco compound), Claudia e Massimiliano Mandia (arco olimpico). Le informazioni preliminari sono disponibili sul sito della federazione europea al link http://www.archeryeurope.org/index.php?option=com_content&view=article&id=807:egp-bucharest-2019&catid=46&Itemid=815&jjj=1554285693402 . Primo impegno internazionale all’aperto anche per i nostri paralimpici: Elisabetta Mijno e Stefano Travisani (arco olimpico), Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti (arco compound) sono stati convocati in azzurro per il Para-Archery Ranking Tournament di Dubai (10/16 aprile).

TRIATHLON – DEBUTTO MALLOZZI A MELILLA
Chiusa la fase “down under” del circuito ITU, è in vista il debutto stagionale per la plurimedagliata giovanile Beatrice Mallozzi: la romana disputerà domenica 7 aprile la tappa di Melilla valida per l’ETU European Cup elite (info: https://www.triathlon.org/events/event/2019_melilla_etu_triathlon_european_cup ), che vedrà al via anche Elena Petrini La giovane fiamma azzurra gareggerà successivamente nella Coppa Europa juniores di Quarteira, in Portogallo (27 aprile). Dopo il buon piazzamento ottenuto nell’ITU World Cup di New Plymouth, il P.O. Delian Stateff tornerà in gara nella prova di WTS in calendario a Bermuda (28 aprile), mentre l’altro P.O. Davide Uccellari è in raduno federale prima della prova italiana di Coppa del Mondo a Cagliari (18 maggio). Per il 27 aprile all’Idroscalo di Milano è invece previsto il primo impegno di Charlotte Bonin come “guida” della non vedente Anna Barbaro, sulla distanza sprint paralimpica: la triatleta delle Fiamme Azzurre farà il suo esordio sulla distanza olimpica a Candia (12 maggio).

VELA – IN SVOLGIMENTO IL “TROFEO PRINCESA SOFIA”
Per il finalista olimpico del “Nacra 17” Vittorio Bissaro – con la partner Maelle Frascari – sono in corso le regate del “Trofeo Princesa Sofia” (fino al 6 aprile): le gare si possono seguire in diretta online dal link  https://www.trofeoprincesasofia.org/en/default/races/race-directcomplet . Sullo stesso campo di regata si disputerà subito dopo (7/13 aprile) il Campionato Europeo della classe olimpica RS: X, con il campione uscente Mattia Camboni. Info sulle gare al link è http://www.rsxclass.org/europeans2019/ .

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Fabio Masotti (ciclismo), Paolo Giordani (tiro a volo), Sara Bertoli (equitazione), Augusto Onori (pugilato), Enrico Dell’Amore (canoa e nuoto), Olindo Rea (judo), Andrea Valentini (scherma), Umberto Mazzini (pentathlon moderno), Alessandro Ficco (sollevamento pesi), Stefania Parrelli (sport ghiaccio, tennis tavolo e vela), Alessandro Bottoni (triathlon), Tito Paris (tiro con l’arco).