Campionati Italiani ‘promesse’ di atletica, pioggia di medaglie

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

ATLETICA LEGGERA

Ancora protagonista il Palaindoor di Ancona per i Campionati Italiani indoor promesse di atletica leggera. Come da pronostico, l’agente Gaia Sabbatini non si è limitata a vincere il titolo italiano Under 23 promesse indoor sui 1.500 mt, ma ha concesso il bis anche sugli 800 mt, portando a casa il nono tricolore della sua già splendida carriera. Mentre sui 1.500 si è vista costretta a un’accorta tattica di gara chiudendo con il tempo di 4’26”,79, sugli 800 l’atleta teramana delle Fiamme Azzurre ha dominato su tutte le avversarie, facendo il vuoto alle sue spalle sin dal primo metro di gara e andando a vincere in 2’09”18. Tempo che è anche il suo nuovo primato personale al coperto, migliorando il 2’10”05 del 2017.

Tra gli uomini delle Fiamme Azzurre, l’agente Simone Barontini è ancora campione d’Italia under 23 sugli 800 mt.  con il tempo di 1’51”05. Barontini ha conquistato così l’ennesimo titolo da sei stagioni a questa parte, davanti al pubblico di casa di Ancona che lo ha sostenuto con calore in tutte le sue prove.

Ottima prova di Eloisa Coiro nei 400 mt, che vince la medaglia d’argento dopo un serrato testa a testa con Rebecca Borga (Fiamme Gialle) chiudendo con il tempo di 54”,14.

PENTATHLON MODERNO

Si sono svolti tra gli impianti dell’Acquacetosa di Roma e il suggestivo Centro Militare di equitazione di Montelibretti (RM), i Campionati Italiani senior femminili e maschili di Pentathlon Moderno.

Al termine della due giorni di gare la maglia di campionessa italiana, dopo una gara condotta nelle posizioni di testa dalla prima prova, è andata all’atleta delle Fiamme Azzurre Alice Sotero, che ha vinto l’oro davanti a Elena Micheli (Carabinieri) e Beatrice Mercuri (Fiamme Oro). A un passo dal podio l’agente Claudia Cesarini, giunta quarta.

Buone sensazioni anche per l’atleta delle Fiamme Azzurre Gloria Tocchi al rientro in una competizione ufficiale dopo l’intervento recentemente subito al piede.

Nella Prova a squadre, medaglia d’argento per le ragazze della Polizia Penitenziaria con Sotero, Cesarini, Tocchi, dietro ai Carabinieri e davanti alle Fiamme Oro.

Tra gli uomini nono posto per Giorgio Malan che, dopo essere stato nelle prime posizioni della classifica dopo scherma e  nuoto, non è fortunato nel sorteggio dei cavalli tra quelli  messi a disposizione dalla Federazione Pentathlon. Malan, a causa di cinque barriere abbattute, si vede, infatti, costretto a partire con 35” di handicap nella prova di laser/run (tiro/corsa).

KARATE

Si sono svolti a Budapest i Campionati Europei Under 23: l’atleta delle Fiamme Azzurre Veronica Brunori, ha sfiorato il bronzo nei -55. Dopo essersi arresa al secondo turno, per un soffio, alla russa Chernsheva, il ripescaggio le ha aperto il cammino per la finale per il bronzo. Brunori ha battuto nettamente due avversarie ma è stata costretta ad arrendersi contro la kossovara Gervalla.

TIRO CON L’ARCO

Altro podio sfiorato nel tiro con l’arco per l’agente della Polizia Penitenziaria Claudia Mandia che conclude quarta le finali Indoor Series di Las Vegas (USA) al termine di una combattutissima finale per il bronzo persa per 6 a 4 contro la tedesca Elena Richer.

SPORT INVERNALI

Nella gara di bob a quattro maschile valida per la Coppa Europa svoltasi a Innsbruck (AUT) settimo posto per Patrick Baumartner e  Mattia Variola.