Tatiana, Elena e Simona: tre Fiamme per la Freccia Vallone

Tatiana Guderzo ciclista delle Fiamme Azzurre
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ecco come e dove seguire tutti gli appuntamenti nazionali e internazionali che vedono protagonisti in questi giorni gli atleti del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria.

ATLETICA – SI COMINCIA DAL TROFEO LIBERAZIONE
Fine settimana lungo e intenso per l’atletica italiana, si comincia dal 25 aprile con il “Trofeo Liberazione” in varie sedi regionali: a Ostia Lido la campionessa juniores degli 800 Eloisa Coiro corre sulla distanza spuria dei 300 metri. Si prosegue a Milano il 26 aprile con la tradizionale “Walk & Middle Distance Night” (info http://www.wmd-night.it/ ): in pista Eleonora Giorgi, che effettuerà un’esibizione nella gara promozionale delle 2 miglia a staffetta, mentre sui 5000m sarà al via la campionessa europea juniores di cross Nadia Battocletti, che il 28 aprile a Chia prenderà parte alla 10km su strada. Sempre domenica 28 aprile, altra gara podistica sulla stessa distanza per Valeria Roffino che gareggia nella “10 Chilometri del Manzoni” a Lecco (info http://www.gsacometa.it/home.html ). Nella Maratona di Padova (28 aprile), Anna Incerti disputerà un allenamento controllato in gara (info http://www.padovamarathon.com/it/ ). Nel weekend, il bicampione europeo paralimpico Oney Tapia sarà in pedana nel peso e nel disco a Gravellona Toce per la prima fase dei Societari. Si prosegue poi il 1° maggio: nella squadra azzurra per l’incontro internazionale U20 di corsa su strada a Oderzo (info http://www.nuovaatletica3comuni.it/ ) ci sarà ancora Nadia Battocletti, mentre nel Meeting Internazionale di Palmanova lancerà la giavellottista Zahra Bani (info e risultati al link http://www.fidal.it/calendario/XVII%5E-Meeting-Nazionale-di-Atletica-Leggera-Citt%C3%A0-di-Palmanova/COD7432 ). Nel frattempo si svolge a Roma il raduno federale in vista dei Campionati Mondiali di staffette: tra le convocate per le “World Relays” in programma a Yokohama (11/12 maggio) c’è anche Zaynab Dosso.

CANOA – SPRINT ICF A MANTOVA, SLALOM IN SLOVENIA
Dopo il debutto di Solkan, la slalomista Chiara Sabattini sarà impegnata in un’altra prova di ranking ICF in Slovenia, a Tacen (27/28 aprile): la gara successiva sarà quella di Ivrea (4/5 maggio).
Nel corso del raduno federale dello sprint – per il quale sono convocate Sofia Campana, Francesca Genzo e Susanna Cicali – verrà disputata la gara internazionale ICF a Mantova (27/28 aprile, info e risultati al link http://www.federcanoa.it/home/calendari-agonistici/event/103.html?idcomitato=23 ).

CICLISMO – SI CORRE ANCORA AL NORD
Nuovo piazzamento in zona punti nel Women’s World Tour per Marta Bastianelli, che con l’ottava piazza nell’Amstel Gold Race mantiene la leadership nel circuito iridato. La stagione delle stradiste prosegue oggi (24 aprile) con la “Freccia Vallone”: al via le nostre Elena Cecchini, Tatiana Guderzo e Simona Frapporti, che domenica scorsa è stata quarta nel Grand Prix di Haaltert sempre sulle strade belghe e sabato è iscritta anche alla “Omloop van Borsele”, in Olanda (27 aprile, dove gareggiano pure Guderzo e Cecchini). Domenica prossima (28 aprile) si corre la Liegi-Bastogne-Liegi con la partecipazione di Simona Frapporti. I primi impegni di maggio saranno quelli della corsa a tappe “Gracia Orlova” in terra ceca (2/5 maggio), alla quale prenderà parte Marta Bastianelli, e il “Tour of Yorkshire” sulle strade britanniche (2/3 maggio), dove sarà protagonista Letizia Paternoster.

JUDO – TRE FIAMME AZZURRE AI TRICOLORI, DUE AGLI EUROPEI
Nel prossimo fine settimana si combatte per il titolo tricolore assoluto a Torino (27/28 aprile): al PalaRuffini ci saranno Davide Faraldo (73kg) Diego Cressi (73kg) e Massimiliano Carollo (81kg).
I Campionati Europei – per i quali sono stati selezionati in azzurro i fratelli Antonio e Giovanni Esposito (81kg e 73kg) – quest’anno saranno disputati nell’ambito della seconda edizione degli European Games, in calendario a Minsk (22/25 giugno).

NUOTO – CAMBIO PROGRAMMA PER ILARIA BIANCHI
Rispetto alla precedente comunicazione, la farfallista Ilaria Bianchi ha modificato la programmazione: nel primo fine settimana di maggio sarà in gara nel Meeting di Monastier (Treviso), rinunciando al Trofeo del Centenario a Trieste. Confermata invece nello stesso weekend la presenza della ranista Martina Carraro al “Città di Ravenna”.

PATTINAGGIO A ROTELLE – FRANCESCA CIANI PASSERI AGLI EUROPEI “SHOW & PRECISION”
La plurititolata europea e mondiale Francesca Ciani Passeri guiderà il “Roma Roller Team” nei Campionati Europei di “Show & Precision” in programma a Reggio Emilia (1/4 maggio): per la specialità “Piccoli Gruppi” si gareggia il 2 e 3 maggio (info www.europeanskating2019.com ).

PENTATHLON MODERNO – DUE FIAMME AZZURRE IN UNGHERIA
Turno di riposo in Coppa del Mondo per Alice Sotero, dopo il bronzo ottenuto nella tappa di Sofia: per la terza prova del circuito iridato, in calendario a Szekesfehervar (2/6 maggio), sono stati convocati Claudia Cesarini e Giorgio Malan.

PUGILATO – INAUGURAZIONE DELLA PALESTRA A SANTA MARIA CAPUA VETERE
Venerdì 3 maggio, all’interno della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere sarà inaugurata la nuova palestra delle Fiamme Azzurre, con un match internazionale tra le selezioni di Italia e Germania: nell’occasione saliranno sul ring con la maglia della Polizia Penitenziaria Clemente Russo e Mirko Carbotti, mentre anche il campione italiano dei 75kg Gerlando Tumminello, attualmente allievo agente presso la Scuola di Verbania, vestirà per la prima volta la tenuta del Gruppo Sportivo come “prestito”.
Torna sul ring nel circuito “pro” l’olimpionico Vincenzo Mangiacapre, che combatterà il 5 maggio a Celano nei 69kg affrontando l’italo-brasiliano Ricardo Mellone.

SCHERMA – MONTANO IN COPPA A SEUL, VISMARA IN COLOMBIA
Dopo il raduno di preparazione a Oita, in Giappone, Aldo Montano si trasferirà con la nazionale a Seul per il Grand Prix di sciabola (26/28 aprile, risultati disponibili online sul sito https://www.engarde-service.com/files/2017seoulsktelecomgrandprix/korfencing/2019sktelecomgrandprix2/ link per la programmazione in streaming sul canale Youtube della FIE https://www.youtube.com/user/FIEvideo ): il successivo appuntamento di Coppa del Mondo sarà quello di Madrid (10/12 maggio). Lo spadista Federico Vismara, dopo la vittoria nell’Open di Caorle, è atteso nel circuito iridato dalla prova di Cali, in Colombia (3/5 maggio): forfeit invece per la fiorettista Chiara Cini, che rinuncia alla trasferta tedesca di Tauberbischofsheim (3/5 maggio) per un’infiammazione al gomito del braccio armato. Con il mese di aprile è iniziata ufficialmente la fase di qualificazione olimpica per tutte le armi.

SOLLEVAMENTO PESI – BORDIGNON E LOMBARDO ESENTATE DALLA QUALIFICA
Grazie alla partecipazione in azzurro agli Europei di Batumi, Giorgia Bordignon e Jennifer Lombardo si sono qualificate direttamente per i Campionati Italiani in programma a Vercelli (15/16 giugno) e quindi salteranno la fase regionale delle qualificazioni tricolori che avrebbero dovuto disputare a Putignano domenica prossima.

TENNIS TAVOLO – STOYANOV AI MONDIALI, PINTO IN SLOVENIA
Sono in corso di svolgimento a Budapest (fino a domenica 28 aprile) i Campionati Mondiali assoluti di Budapest, con la partecipazione di Niagol Stoyanov. Info, orari, sorteggi, tabelloni e risultati disponibili sul sito https://www.ittf.com/tournament/5000/2019-world-championships/. Al rientro dalla trasferta iridata il gruppo azzurro sarà impegnato nella seconda fase dei Campionati Europei a squadre: le rivali nel Gruppo 3 di Tallinn, in Estonia (18/19 maggio), saranno le nazionali di Ucraina, Inghilterra ed Estonia. Il prossimo appuntamento con il circuito ITTF è quello del Challenge Open di Slovenia, a Otecec (8/10 maggio), dove gareggia Daniele Pinto.

TIRO CON L’ARCO – PARALIMPICI A OLBIA, FRANCHINI E SEIMANDI NEGLI STATES
I prossimi appuntamenti internazionali saranno quelli di Irene Franchini e Giuseppe Seimandi negli Usa (dal 24 aprile al 9 maggio, gare in Texas e in California) e per il gruppo dei paralimpici nell’European Cup di Olbia (27 aprile/5 maggio): convocati Elisabetta Mijno e Stefano Travisani (arco olimpico), Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti (compound).

TRIATHLON – PETRINI NEL GRAND PRIX, BONIN “GUIDA” AL DEBUTTO
Riprende su tutti fronti l’attività dei triatleti delle Fiamme Azzurre: giovedì 25 aprile Elena Petrini sarà in gara nella prova milanese del Grand Prix Italia in calendario a Segrate, in preparazione per i Campionati del Mediterraneo che si disputeranno in Spagna, a Sines (15 maggio, in concomitanza con l’ETU European Cup). Alle Bermude arriva il massimo circuito ITU: nella prossima tappa delle World Triathlon Series (27/28 aprile, info https://bermuda.triathlon.org ) sarà in gara Delian Stateff. Per il 27 aprile all’Idroscalo di Milano (sito web https://www.triathlon.org/events/event/2019_milan_itu_world_paratriathlon_series), è previsto il primo impegno di Charlotte Bonin come “guida” della non vedente Anna Barbaro, sulla distanza sprint paralimpica la triatleta delle Fiamme Azzurre farà il suo esordio sulla distanza olimpica a Candia (12 maggio). Domenica 28 aprile la giovane Beatrice Mallozzi, reduce dal vittorioso debutto di Melilla, sarà a Quarteira (https://www.triathlon.org/events/event/2019_quarteira_etu_triathlon_junior_european_cup) per la tappa portoghese della Coppa Europa Junior e poi sarà impegnata nell’ITU World Cup in occasione della gara di Cagliari (18 maggio). Raduno federale prima dell’ITU World Cup di Madrid (4 maggio, info al link https://www.triathlon.org/events/event/2019_madrid_itu_triathlon_world_cup ) per l’altro P.O. Davide Uccellari.

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Fabio Masotti (ciclismo), Augusto Onori (pugilato), Enrico Dell’Amore (canoa e nuoto), Olindo Rea (judo), Andrea Valentini (scherma), Umberto Mazzini (pentathlon moderno), Stefania Parrelli (pattinaggio a rotelle), Gabriella Romano (vela e tennis tavolo), Alessandro Bottoni (triathlon), Alessandro Ficco (sollevamento pesi), Tito Paris (tiro con l’arco).