Firenze, accesso agli atti: accordo Prefettura, Comune e Avvocati

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Grazie all’accordo operativo siglato con Ordine degli avvocati e Comune di Firenze la Prefettura di Firenze potrà avere accesso via internet ai registri del giudice di pace, visionare i documenti ed estrarre copia degli atti presenti, mentre finora non era abilitata.

Si tratta di ulteriore significativo passo sulla strada della digitalizzazione del servizio giustizia e delle pubbliche amministrazioni. L’accordo, sottoscritto dal prefetto di Firenze, Laura Lega, dal presidente dell’Ordine degli avvocati di Firenze, Sergio Paparo, e dal comandante della polizia municipale, Alessandro Casale, consentirà di incrementare la qualità e l’efficienza nella gestione del servizio, con un netto risparmio di tempo di lavoro e di risorse impiegate.

La struttura per la digitalizzazione degli atti e dei documenti cartacei relativi ai procedimenti civili iscritti davanti al giudice di pace viene messa a disposizione dall’Ordine degli avvocati. Per seguire la realizzazione di questi percorsi è stato costituito un apposito tavolo di lavoro, composto dai rappresentanti dei soggetti firmatari, che si riunirà con cadenza periodica.

Le parti firmatarie dell’accordo hanno scelto “di collaborare per ampliare la fruizione digitale dei servizi della giustizia di prossimità, sostenendo le attività e le azioni legate alla sperimentazione e all’introduzione di nuove prassi, favorendo la partecipazione attiva del personale e agevolando, ciascuno per il proprio ambito di competenza, l’uso degli strumenti informatici e delle tecnologie appropriate”.