Firenze, i ragazzi del Meucci in concerto con ‘Musicuore’

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

‘Musicuore’, questo il titolo del concerto che si è tenuto a chiusura del progetto realizzato all’interno dell’istituto penale per i minorenni di Firenze. Organizzato dall’Associazione Progress, con il contributo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, ha coinvolto quattro giovani ospiti dell’istituto in un ciclo di lezioni individuali di pianoforte.

I ragazzi selezionati, nessuna esperienza musicale, da dicembre dello scorso anno hanno partecipato alle lezioni della Maestra di pianoforte Sabina I dell’Associazione Progress, imparando a suonare scale maggiori e minori, triadi spezzate, effettuando esercizi di coordinazione dinamica, brani a mani unite, lettura a prima vista di un semplice brano e conoscenza delle prime nozioni di teoria, ma soprattutto imparando a eseguire brani a quattro mani.

Il 27 maggio scorso due dei quattro neo-musicisti hanno suonato presso la Sala Vanni per il concerto di fine anno a sostegno di Casa Parkinson, del presidio Asl Canova.

Domani davanti ad un esaminatore di Londra i quattro giovani del Meucci sosterranno l’esame Trinity per conseguire la certificazione internazionale.

Testimone d’eccezione del concerto Sergio De Simone, capo del Dipartimento di pianoforte presso il Trinity laban conservatoire di Londra.

Allegati