Firmata convenzione Ministero-Cassa Forense-Cassazione

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“La Convenzione che oggi sigliamo è un importante risultato che migliorerà in modo concreto la qualità del lavoro degli avvocati. L’accordo permetterà di avere accesso gratuitamente alla banca dati contenente le sentenze della Corte di Cassazione: uno strumento molto utile soprattutto per i giovani avvocati che potranno contare su un enorme patrimonio informativo e conoscitivo. L’approvazione in tempi molto brevi di questa convenzione è un esempio della sinergia positiva tra Ministero, Cassazione e Avvocatura”. Con queste parole il Guardasigilli Alfonso Bonafede ha presentato la Convenzione tra Ministero della Giustizia e Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense firmata oggi in via Arenula.

L’intesa prevede per gli iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense la possibilità di utilizzare gratuitamente il servizio di informatica giuridica del Centro Elettronico di Documentazione della Corte di cassazione (C.E.D.) mediante accesso agli archivi Giurisprudenza e Normativa di ItalgiureWeb, con esclusione momentanea dell’archivio Dottrina.

L’accesso alla banca dati avverrà con una procedura telematica realizzata dalla Cassa, previa approvazione della Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero e del C.E.D. della Corte di Cassazione.

Per il primo presidente della Corte di Cassazione Giovanni Mammone “la convenzione sarà molto utile anche per diffondere la giurisprudenza della Suprema Corte che contribuisce a creare certezza del diritto”.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente di Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense Nunzio Luciano: “Con la firma della convenzione mettiamo a disposizione dell’avvocatura italiana uno strumento importante per aumentare il grado di conoscenza e il livello qualitativo dell’azione dei liberi professionisti”.

 

Allegati