Firmato protocollo per realizzare la Cittadella Giudiziaria di Taranto

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’ iniziata questa mattina la procedura di firma del protocollo per l’avvio dei lavori che porteranno alla “Realizzazione della Cittadella della Giustizia di Taranto“. La video-riunione, cui hanno partecipato collegati dalla Sala Livatino del Ministero di via Arenula  il sottosegretario alla Giustizia Andrea Giorgis e il capo del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi (DOG) Barbara Fabbrini, ha visto il coinvolgimento dei vertici dell’Agenzia del Demanio, del Comune e della Provincia di Taranto, e degli Uffici Giudiziari della zona.

Il sottosegretario l’ha definito “un passo importante a cui ne seguiranno a breve altri nei vari distretti” perché si tratta di “realizzare strutture per il miglior esercizio possibile dell’attività giudiziaria e contemporaneamente assicurare un’opportunità di sviluppo e di crescita al tessuto sociale ed economico delle comunità locali e dell’intero Paese”.

Per Fabbrini siamo di fronte a “un’occasione da non perdere: abbiamo l’opportunità di accelerare verso la realizzazione di un progetto notevole e di attingere dai fondi strutturali presenti nella Legge di bilancio“.

La Cittadella, che riunirà i vari Uffici Giudiziari presenti nel Comune di Taranto, sorgerà nel Quartiere Paolo VI e consentirà tra l’altro anche un vantaggio logistico-funzionale grazie alla notevole riduzione dei costi.