Fisco, Nordio: “contro evasione semplificare norme”

Nordio_convegno Luiss su riforma tributaria (Credit: ministero della Giustizia)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Per combattere l’evasione fiscale uno dei principi da seguire è la semplificazione normativa”. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a Milano per il convegno sul sistema sanzionatorio nella riforma tributaria organizzato dall’università Luiss “Guido Carli”. A moderare l’evento, l’ex Guardasigilli e vice presidente dell’ateneo, Paola Severino.

Nel corso del suo intervento il Ministro ha sottolineato, riprendendo le parole della premier Giorgia Meloni, l’importanza della riforma tributaria: “Una rivoluzione attesa da 50 anni con importanti novità a favore di cittadini, famiglie e imprese. Con il nuovo fisco delineiamo una nuova idea di Italia vicino alle esigenze dei contribuenti e attrattivo per le aziende”.

“Il nuovo sistema sanzionatorio si inserisce in quel vasto programma di semplificazione e anche di velocizzazione della giustizia”, sottolinea Nordio. Il principio ispiratore è la giustizia conciliativa che, spiega il Ministro, consiste nel “mettere d’accordo le parti quando non c’è la necessità di repressione severa”.

Ma il Guardasigilli pone anche l’accento sulla giustizia preventiva, più efficace per i reati fiscali meno gravi: “un accordo tra cittadino e Stato creditore di tributi sull’imposta da pagare, in modo che, una volta trovato, il cittadino dorma sonni tranquilli”.

Presenti al convegno anche il viceministro dell’Economia e della finanze, Maurizio Leo, il procuratore della Repubblica di Milano, Marcello Viola, i professori di diritto tributario Livia Salvini, Giuseppe Melis e Guglielmo Maisto.