Frammenti de ‘Il sindaco del rione sanità’ in scena all’Ipm di Airola

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Ti leggo. Le frontiere della letteratura negli istituti penitenziari minorili” è un progetto finanziato dalla Fondazione Treccani che ha consentito ai giovani detenuti dell’Istituto penale per minorenni di Airola di riorganizzare, catalogare e digitalizzare i libri della biblioteca interna, partecipare a un laboratorio di lettura e scrittura creativa e a un corso di recitazione di tre mesi tenuto da una compagnia teatrale.

E i giovani neo-attori  questa sera si esibiranno interpretando, nel teatro dell’istituto, una scena tratta dal film “Il sindaco del rione sanità” diretto da Mario Martone, un adattamento dell’omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo.

Per i ragazzi dell’istituto questi sono giorni densi di attività teatrali e musicali. Il 12 hanno potuto assistere allo spettacolo teatrale promosso dalla Caritas Diocesana di Cerreto, in collaborazione con la Comunità terapeutica Emmanuel di Faicchio, “Non ti azzardare”, simulazione di un processo penale recitato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Europeo “Alessandro Lombardi”  di Airola.

Il 14 dicembre i giovani hanno partecipato allo spettacolo di break dance e musica rap proposto dall’Associazione Ammontone (DJ Uncino), ballando e cantando brani musicali  scritti da loro stessi. A seguire esibizione del cantante rapper Nicola Siciliano. Ospiti della serata gli studenti dell’istituto comprensivo di Airola “Luigi Vanvitelli”. Il 19 dicembre i festeggiamenti della settimana prenatalizia  si concluderanno con lo spettacolo teatrale realizzato nell’ambito del progetto Il palcoscenico della legalitàL’isola degli schiavi”, recitato dai giovani detenuti  che frequentano il corso scolastico dell’istituto.