Frecce e Fiamme, i nostri atleti ai Mondiali di tiro con l’arco

Stefano Travisani ed Elisabetta Mijno
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Pubblichiamo il consueto appuntamento con gli eventi che in questi giorni vedono protagonisti gli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. All’interno di ogni sezione è possibile individuare le date di svolgimento delle attività e i link ai siti per seguire le gare.

Prima di tutto un’anticipazione: il 18 giugno alle ore 20 è in programma nel Palaghiaccio “Mezzaluna” di Mentana (Roma) il Gala del Ghiaccio, con la partecipazione di tutti i pattinatori delle Fiamme Azzurre e di altri atleti della nazionale italiana di figura: si esibiranno in pista il singolista Matteo Rizzo e le coppie di danza Anna Cappellini-Luca Lanotte e Charlène Guignard-Marco Fabbri, mentre Carolina Kostner sarà presente in veste di madrina della serata nel suo abituale impianto di allenamento. Presenterà l’evento il Direttore Tecnico delle Fiamme Azzurre, Ondrej Hotarek.

ATLETICA PARALIMPICA – GOLDEN GALA PRIMA DI GROSSETO
Nel programma del Golden Gala romano di questa sera sono previste gare paralimpiche: in pista le Fiamme Azzurre Arjola Dedaj (lungo, T11), Mattia Cardia (T13) e Niccolò Pirosu (T12) nello sprint. Si avvicina anche l’appuntamento paralimpico di Grosseto (da domani fino al 9 giugno), dove sono in programma i Campionati Italiani Open, validi come sesta tappa del circuito World Para Athletics Grand Prix: la partecipazione delle Fiamme Azzurre prevede in gara Arjola Dedaj (T11 con la guida Luca Lazzini, 100/200m e lungo), Mattia Cardia (T13, 100/200m), Marco Cicchetti (T44, 100m e lungo), Emanuele Di Marino (T44, 200/400m), Niccolò Pirosu (T12 con la guida Giorgio Grassi, 100/200m e lungo). Assente per recupero da infortunio l’olimpionico dei lanci Oney Tapia.

ATLETICA – BANI AL GOLDEN GALA E TRICOLORI GIOVANILI
Ci sarà la veterana Zahra Bani – reduce dal buon 59.01 di Savona – sulla pedana del giavellotto al Golden Gala: dopo la kermesse dello Stadio Olimpico – ripresa in diretta da RaiSport (dalle 20 alle 22) – riflettori puntati sui Campionati Italiani juniores e promesse a Rieti (7/9 giugno), dove saranno in gara Stefano Sottile (Alto U23), Eloisa Coiro (800m U20), Elena Bellò (800m U23), Zaynab Dosso (100m U23) e Nadia Batocletti (1500/5000m U20). La rassegna tricolore giovanile sarà visibile in streaming su http://www.atletica.tv/ .

CICLISMO – BASTIANELLI E CECCHINI ALL’ENERGY TOUR
Ci saranno anche Marta Bastianelli ed Elena Cecchini, entrambe reduci da successi di tappa al Giro di Turingia, al via dell’Energy Tour sulle strade britanniche (10/15 giugno).  In gara nel Tour de Bretagne (5/9 giugno) la fiamma azzurra Simona Frapporti.
Per l’attività su pista Francesco Lamon e Letizia Paternoster stanno prendendo parte alla Sei Giorni internazionale sul velodromo di Fiorenzuola (fino all’11 gugno). Lamon farà la classifica – anche in preparazione della trasferta in Moravia, per il Grand Prix Internazionale sui pista di Brno (15/16 giugno) – mentre Letizia, che riprende l’attività dopo i problemi al Tour of Yorkshire, farà solo alcune prove del programma (Madison, Corsa a punti e Omnium).

JUDO – I FRATELLI ESPOSITO VERSO MINSK
Prosegue il raduno collegiale in programma nel centro olimpico di Ostia Lido (fino al 19 giugno): i fratelli Antonio e Giovanni Esposito preparano i prossimi Campionati Europei, in programma nel corso dei Giochi Europei di Minsk (il judo è in calendario nei giorni 22/25 giugno, sito ufficiale della manifestazione http://www.european-games.org/2019-minsk/ ).

NUOTO – MEETING CITTA’ DI IMOLA
Il Meeting di Imola (8 giugno) vedrà in gara per le Fiamme Azzurre la farfallista Ilaria Bianchi e la ranista Martina Carraro.

PENTATHLON MODERNO – GIORGIO MALAN AGLI EUROJUNIORES
Sono in corso di svolgimento a Drzonkow (fino al 9 giugno) i Campionati Europei juniores: in Polonia il giovane piemontese Giorgio Malan, ieri quarto nella staffetta maschile in coppia con Matteo Cicinelli (podio sfumato per 6 secondi dopo un parziale difficile nell’equitazione), si concentra sull’individuale (qualificazioni domani, finale domenica). Info https://www.uipmworld.org/event/junior-european-championships-13). Al rientro in Italia sono in calendario i Tricolori Assoluti a Roma (15/16 giugno): ma le date da cerchiare in rosso sul calendario sono quelle della finale di Coppa del Mondo a Tokyo (27/30 giugno) dove Alice Sotero cercherà di conquistare una delle prime carte olimpiche in palio.

PUGILATO – RADUNO FEDERALE A BELFAST
In preparazione degli European Games di Minsk, la nazionale azzurra di pugilato è in trasferta a Belfast per un raduno internazionale: del gruppo fanno parte i portacolori della Polizia Penitenziaria Vincenzo Mangiacapre, Clemente Russo e Mirko Carbotti.

SCHERMA – TRICOLORI A PALERMO
In programma a Palermo (da oggi fino a domenica) i Campionati Italiani assoluti che definiranno la partecipazione azzurra ai prossimi Europei di Dusseldorf: assente Aldo Montano – già sicuro della convocazione – in pedana ci saranno Federico Vismara (spada, reduce dalla doppia medaglia degli Europei U23 di Plovdiv), la rientrante Chiara Cini (fioretto) e il paralimpico Matteo Betti (spada e fioretto in carrozzina). La rassegna tricolore potrà essere seguita online sul sito dedicato, con aggiornamenti in tempo reale: https://www.4fence.it/FIS/Risultati/2019-06-09_Palermo_(PA)_-_Campionati_Italiani_Assoluti_Ind./

SOLLEVAMENTO PESI – GIORGIA BORDIGNON AI TRICOLORI
Si avvicina l’appuntamento dei Campionati Italiani di specialità a Vercelli (15/16 giugno): in pedana nei 64kg il bronzo europeo Giorgia Bordignon.

SPORT EQUESTRI – NATIONS CUP DI COMPLETO AI PRATONI
In calendario sul campo di gara romano dei Pratoni del Vivaro (fino al 9 giugno) l’Eventing Nations Cup, manifestazione internazionale di concorso completo: della squadra italiana farà parte la fiamma azzurra Fosco Girardi, mentre In gara nel CCI3* ci sarà anche Evelina Bertoli.

TENNIS TAVOLO – ITTF WORLD TOUR IN ESTREMO ORIENTE
Niagol Stoyanov fa parte della squadra italiana che prende parte alla trasferta in Estremo Oriente valida per il circuito ITTF: in corso di svolgimento la tappa di Hong Kong (fino a domenica, info https://www.ittf.com/tournament/5004/2019/2019-ittf-world-tour-hong-kong-open/ ).

TIRO A VOLO – PELLIELO GUIDA LE FIAMME AZZURRE AD ARBOREA
Reduce dal successo nel secondo Grand Prix Fitav di fossa olimpica a Lonato, il plurimedagliato Giovanni Pellielo guiderà la formazione della Polizia Penitenziaria in gara nel “Gran Premio Latte Arborea” in Sardegna (15/16 giugno): della squadra faranno parte anche Sergio Fattorello, Marco Panizza, Mattia Polidori e Leonardo Franceschini, neopromosso nella categoria Eccellenza della fossa olimpica.

TIRO CON L’ARCO – MONDIALI IN OLANDA
Nei Campionati Mondiali in programma a Hertoghenbosch sono in palio le prime “carte olimpiche” per i Giochi di Tokyo 2020: i primi a scendere in gara sono gli arcieri paralimpici: nei tabelloni individuali ancora in gara Elisabetta Mijno ed Eleonora Sarti (che oggi tirano nei Quarti). A squadre: ancora in gara olimpico donne (con Mijno tira nella finalina per il bronzo), il compound donne (idem, per il bronzo con Sarti) e i due mixed team (ancora in corso gli Ottavi: nell’olimpico MijnoTravisani (nella foto di copertina), nel compound Alberto Simonelli fa coppia con Maria Andrea Virgilio). Da lunedì scattano gli assoluti (fino al 16 giugno). Nella squadra azzurra di compound ci sarà Irene Franchini. I risultati sono disponibili con aggiornamenti in diretta dal sito https://info.ianseo.net/?tourid=437

TRIATHLON – ORO EUROPEO PER LA MATURANDA BEATRICE MALLOZZI
L’oro della junior Beatrice Mallozzi agli Europei di Weert lancia la stagione del Triathlon Fiamme Azzurre: dopo gli esami di maturità, la giovane romana punterà alla Coppa Europa Premium di Holten (29 giugno, al via anche Elena Petrini) e successivamente alla Coppa del Mondo di Tiszaujvaros (Ungheria) in luglio. I prossimi appuntamenti internazionali vedranno impegnati nei circuiti ITU anche i P.O. Delian Stateff (WTS a Montreal il 28/29 giugno e ad Amburgo il 6/7 luglio, qui in programma i Mondiali della Staffetta Mista) e Davide Uccellari (ITU World Cup ad Astana il 15 giugno e ad Anversa il 23 giugno). La due volte olimpica Charlotte Bonin – dopo il successo nel triathlon olimpico di Pietra Ligure – parteciperà ai Campionati Italiani di para-triathlon come guida della non vedente Anna Barbaro e poi prenderà parte alla tappa di World Cup a Besançon (16 giugno): nella rassegna tricolore di Marina di Massa (8 giugno) ci sarà anche il paralimpico Giovanni Achenza, che successivamente inizierà il percorso di qualificazione per i Giochi di Tokyo 2020 con la tappa di WPTS a Montreal (28 giugno).

VELA – FINALE DELLE WORLD CUP SERIES PER BISSARO E CAMBONI
I velisti delle Fiamme Azzurre Vittorio Bissaro (sul Nacra 17 con Maelle Frascari) e Mattia Camboni (RS: X) sono al via delle regate valide per la finale delle World Cup Series a Marsiglia (1/8 giugno, info http://www.sailing.org/worldcup/regattas/marseille_2019.php ). Nella seconda giornata le condizioni ambientali consentono solo un programma ridotto, ma nel Nacra 17 Bissaro con Maelle Frascari passano in testa alla classifica provvisoria. Ferma la classe RS: X dove Camboni era leader dopo la prima giornata.

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Stefano Ciallella e Francesco Calabrò (atletica paralimpica), Fabio Masotti (ciclismo), Augusto Onori (pugilato), Enrico Dell’Amore (nuoto), Andrea Valentini (scherma e pentathlon moderno), Gabriella Romano (vela, tennis tavolo e tiro con l’arco), Sergio Fattorello (tiro a volo), Stefania Parrelli (eventi), Alessandro Bottoni (triathlon), Paolo Giordani (sport equestri), Alessandro Ficco (sollevamento pesi), Olindo Rea (judo).