Giorgio e gli altri, le Fiamme Azzurre protagoniste nel mondo

Giorgio Malan, pentatleta delle Fiamme Azzurre
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Pubblichiamo anche questa settimana i prossimi appuntamenti degli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. Come di consueto, all’interno di ogni sezione è possibile individuare le date di svolgimento delle attività e i link ai siti per seguire le gare.

ATLETICA – GIORGI OK A LUGANO, TRICOLORI PARALIMPICI AD ANCONA
Test vittorioso per Eleonora Giorgi nella 20km su strada del tradizionale “Trofeo Lugano” (17 marzo): la marciatrice delle Fiamme Azzurre è attesa dal debutto come “cinquantista” nella Coppa Europa di Alytus, in Lituania, il prossimo 19 maggio (info al link https://www.european-athletics.org/competitions/european-race-walking-cup/ ). Dopo il nuovo titolo tricolore nel cross di Venaria Reale, Nadia Battocletti prosegue la preparazione in vista del Campionato Mondiale di corsa campestre ad Aarhus (30 marzo), info sul sito Iaaf https://www.iaaf.org/competitions/iaaf-world-cross-country-championships . E’ stata poi definita la partecipazione degli atleti delle Fiamme Azzurre ai Campionati Italiani Paralimpici indoor e lanci invernali di Ancona (23/24 marzo): Oney Tapia (F11) sarà in pedana nel peso e nel disco, Arjola Dedaj (T11) – al rientro dalla maternità – disputerà 60m e lungo, il suo compagno Emanuele Di Marino (T44) i 60 metri, Marco Cicchetti (T44) sarà in gara sia in pista (60 e 200 metri) sia nel lungo, come pure il giovane Niccolò Pirosu (T12), mentre Mattia Cardia (T13) farà 60 e 200 metri. Il maratoneta paralimpico Alessandro Di Lello ha annunciato la sua partecipazione alla Stramilano (24 marzo), sulla mezza distanza.

CANOA – SI COMINCIA A MANTOVA COL FONDO E LE SELEZIONI NAZIONALI DI SPRINT
Il settore della canoa velocità ha in programma il primo appuntamento della stagione federale a Mantova, dove sono in calendario una prova indicativa per le selezioni internazionali e i Campionati Italiani di fondo (5/7 aprile). La prima prova di Coppa del Mondo è in calendario a Poznan (23/26 maggio).

CICLISMO – BASTIANELLI ANCORA REGINA DEL NORD
Nuova impresa nelle classiche del nord per Marta Bastianelli, sprint vincente al “Ronde van Drenthe”, seconda prova del Women’s World Tour “Ronde van Drenthe”: ora la campionessa europea in carica si sposta in Belgio per partecipare alla Brugge-De Panne (28 marzo) e poi alla Gand-Wevelgem (31 marzo), corsa del WWT che l’ha vista trionfare nella passata stagione. Questa fase dell’attività su strada prevede oggi (20 marzo) la “Danilith Nokere Koerse”: al via Tatiana Guderzo, il bronzo iridato che domenica 24 marzo correrà anche nel “Trofeo Binda”. La terza prova del WWT, con partenza da Taino e arrivo a Cittiglio (info sul sito https://cyclingsportpromotion.com/event/trofeo-binda/ ), vede iscritta anche l’altra stradista olimpica delle Fiamme Azzurre, Elena Cecchini.

JUDO – IL CIRCUITO IJF SI SPOSTA IN GEORGIA
In archivio il Grand Slam di Yekaterinburg – dove il nostro Antonio Esposito si è fermato alle soglie dei Quarti negli 81kg – il circuito Ijf si sposta in Georgia: nel Grand Prix di Tbilisi (29/31 marzo) combatteranno il bronzo europeo giovanile Giovanni Esposito (73kg) e il vincitore dell’European Open di Roma, Domenico Di Guida (90kg). Il successivo impegno sarà quello dell’Ijf Grand Prix di Antalya (5/7 aprile), mentre è già alle porte l’appuntamento tricolore al PalaRuffini di Torino (27/28 aprile).

NUOTO – ROTTA SUI TRICOLORI PRIMAVERILI
Il nuoto italiano punta sui Tricolori primaverili in vasca lunga, in programma nella piscina comunale di Riccione (2/6 aprile): in gara entrambe le portacolori della Polizia Penitenziaria, Ilaria Bianchi (farfalla) e Martina Carraro (rana). Info sul sito federale https://www.federnuoto.it/calendario-eventi/campionato-italiano-assoluto%20vasca-50m.html .

PATTINAGGIO A ROTELLE – A FIRENZE I TRICOLORI DI ARTISTICO
La medagliata europea e mondiale di “Show & Precision” Francesca Ciani Passeri è in pista a Firenze (21/24 marzo) per i Campionati Italiani Assoluti.

PENTATHLON MODERNO – VERSO I CAMPIONATI DI CATEGORIA
Il prossimo appuntamento per i pentatleti delle Fiamme Azzurre è quello dei Tricolori di categoria negli impianti di Roma e Montelibretti (23/24 marzo): in gara i nostri Giorgio Malan, Alice Sotero e Claudia Cesarini, info sul programma dal sito federale http://www.fipm.it/news/flash-news/1963-campionato-italiano-senior-e-junior-dal-22-al-24-marzo-2019-a-roma-montelibretti.html . Riprenderà poi la stagione internazionale, con la seconda tappa di Coppa del Mondo a Sofia (9/14 aprile): convocata in azzurro Alice Sotero.

PUGILATO – CLEMENTE RUSSO NEL “DUAL MATCH” CON LA FRANCIA
Sul ring del Palasport di Lanciano (30 marzo, inizio riunione alle 20) si disputa il “dual match” Italia-Francia con il pluriolimpionico delle Fiamme Azzurre Clemente Russo opposto nei Supermassimi a Mourad Aliev, sulla distanza di 5 riprese (regolamento WSB): il canale youtube della federpugilistica è visibile al link https://www.youtube.com/user/FPIOfficialChannel .

SCHERMA – MONTANO A BUDAPEST DOPO IL “LUXARDO”
Dopo l’argento nel Trofeo Luxardo, lo sciabolatore Aldo Montano torna in pedana a Budapest (da oggi a domenica) prima di spostarsi a Seoul (26/28 aprile): da confermare lo streaming sul canale Youtube della FIE https://www.youtube.com/channel/UCJEy8aBnqDymMIcJCh72gMw , altre info e risultati online su http://www.fencingworldwide.com/it/ . Nel fine settimana gareggiano anche Federico Vismara con la spada a Buenos Aires e il paralimpico Matteo Betti nella Iwafs World Cup di Pisa.

SOLLEVAMENTO PESI – BORDIGNON E LOMBARDO PER BATUMI
Le medagliate degli ultimi Europei Giorgia Bordignon e Jennifer Lombardo sono in preparazione per il primo appuntamento della stagione, la rassegna continentale in programma a Batumi, in Georgia (6/13 aprile). Le info sull’evento al link http://ewfed.com/ewf-senior-weightlifting-championships-06-13-april-2019-batumi-geo.html .

SPORT EQUESTRI – GROSSI NEL SALTO A OSTACOLI
La stagione dell’equitazione prosegue con il Concorso Internazionale 3* di salto ad ostacoli in programma a Gorla (fino a domenica): in gara per le Fiamme Azzurre Clementina Grossi.

SPORT DEL GHIACCIO – MONDIALI DI FIGURA IN GIAPPONE
Definita la copertura di Rai Sport per i Mondiali di figura a Saitama (si chiude domani), dove scenderanno in pista i bronzi europei Matteo Rizzo nel singolo e la coppia Charlène Guignard-Marco Fabbri, nella danza su ghiaccio: ieri c’è stato lo “short program” maschile, oggi è in programma la “rythm dance”, domani gli esercizi liberi in entrambe le prove (“free dance” 5.20-7.55, finale maschile 16.25-17.55). Le info sull’evento sono consultabili al link https://www.isu.org/figure-skating/events/figure-skating-calendar/eventdetail/11212/33/isu-world-figure-skating-championships?templateParam=11. Sulla base dei risultati ottenuti nella rassegna iridata sarà definito il quadro delle sei nazionali ammesse al World Team Trophy di Fukuoka (11/14 aprile), il mondiale a squadre con l’Italia che è reduce dal quarto posto nel “team event” olimpico a Pyeongchang.

TENNIS TAVOLO – FIAMME AZZURRE IN SPAGNA E NEL GOLFO
Doppio impegno internazionale nei circuiti ITTF (fino a domenica) per le Fiamme Azzurre: nell’Oman Open a Muscat gareggia Niagol Stoyanov, mentre Daniele Pinto e Jordy Piccolin sono attesi dallo “Spanish Open” di Guadalajara.

TIRO A VOLO – PELLIELO IN COPPA AD ACAPULCO
In corso di svolgimento la prima tappa della Coppa del Mondo di tiro a volo ad Acapulco: in Messico – dove sono in palio 8 carte olimpiche per Tokyo 2020 – punterà alla sua ottava partecipazione ai Giochi il veterano delle Fiamme Azzurre Giovanni Pellielo.

TRIATHLON – ELENA PETRINI A HUELVA
Dopo i piazzamenti validi per il ranking olimpico ottenuti dell’ITU World Cup di Mooloolaba, le fiamme azzurre Delian Stateff e Davide Uccellari si spostano ora in Nuova Zelanda per partecipare alla gara di New Plymouth (info  https://www.triathlon.org/events/event/2019_new_plymouth_itu_triathlon_world_cup ), il 31 marzo. Domenica 24 marzo, nella ETU European Cup di Huelva, è intanto in programma il debutto di Elena Petrini, che doppierà poi a Melilla (7 aprile). In quest’ultima gara sarà al via anche la plurimedagliata giovanile Beatrice Mallozzi, attesa in seguito dalla Coppa Europa juniores di Quarteira (27 aprile). La due volte atleta olimpica Charlotte Bonin esordirà invece nel triathlon di Candia (12 maggio).

VELA – A MAIORCA IL “TROFEO PRINCESA SOFIA”
Il quinto della finale olimpica del “Nacra 17” Vittorio Bissaro – con la partner Maelle Frascari – inizia la stagione Isaf partecipando al “Trofeo Princesa Sofia” nel mare delle Baleari (regate dal 29 marzo al 6 aprile): info al link https://www.trofeoprincesasofia.org/en/default/races/race .

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Stefano Ciallella (atletica paralimpica), Fabio Masotti (ciclismo), Paolo Giordani e Sara Bertoli (equitazione), Augusto Onori (pugilato), Enrico Dell’Amore (scherma, canoa e nuoto), Massimiliano D’Antoni e Olindo Rea (judo), Andrea Valentini (scherma), Umberto Mazzini (pentathlon moderno), Alessandro Ficco (sollevamento pesi), Stefania Parrelli (sport ghiaccio e tennis tavolo), Arianna Secondini (Rai Sport), Ufficio Stampa Fitav (tiro a volo), Alessandro Bottoni (triathlon).