Giornata giustizia riparativa, Cartabia invia messaggio a don Grimaldi

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

In occasione della giornata dedicata alla Giustizia riparativa negli Istituti penali minorili, la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha inviato un messaggio indirizzato all’Ispettore generale dei Cappellani nelle carceri, don Raffaele Grimaldi.

Carissimo don Raffaele,

attraverso la voce sua e di tutti i cappellani, vorrei far giungere in ogni istituto penale minorile il mio saluto in questa giornata speciale dedicata alla giustizia riparativa. Riparare, per ricucire le ferite e ricominciare.

La giustizia riparativa è la giustizia dell’incontro, di cui ora si avverte un bisogno ancor più urgente nel momento in cui i conflitti diventano di nuovo guerre; una giustizia che tenda al dialogo e non ad alimentare un mai appagato regolamento di conti.

Con i più giovani, la giustizia riparativa può dare e sta già dando i suoi frutti migliori, insegnando a gestire la conflittualità e a superare l’odio, motore dei crimini che più spesso coinvolgono i minori. Già migliaia sono i ragazzi dei nostri istituti penali minorili, che con la mediazione di terzi hanno compreso le conseguenze delle loro azioni incontrando chi le ha subite. E questo ha aiutato sia gli autori dei reati che le vittime ad andare avanti, a sanare la ferita. Confido che questo percorso – dopo proficue sperimentazioni – possa essere esplorato anche da sempre più adulti, dopo l’inserimento della giustizia riparativa nella riforma del processo penale.

Nel frattempo, oggi a voi, cari ragazzi, giunga il mio augurio di non smettere mai di credere in una ripartenza della vostra vita.

Una riparazione, per iniziare un’altra storia.

Marta Cartabia

Roma, 5 aprile 2022

 

don Raffaele Grimaldi ispettore generale dei cappellani nelle carceri
don Raffaele Grimaldi ispettore generale dei cappellani nelle carceri