Giornata in memoria di Miriam Mafai, l’intervento della ministra

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La ministra della Giustizia Marta Cartabia è intervenuta durante il seminario “Dieci anni senza Miriam”, in ricordo della scomparsa di Miriam Mafai, che si è svolto nella Sala Igea dell’Istituto Treccani di Palazzo Mattei di Paganica.

“Grazie alla Corte Costituzionale, un altro passo in avanti è stato compiuto verso l’effettiva uguaglianza di genere nell’ambito della famiglia” ha detto la Guardasigilli. “L’uguaglianza riconosciuta in un testo di legge, nella Costituzione è necessaria ma non è sufficiente – ha proseguito la Ministra – è sempre una conquista quotidiana, da ripetere ogni volta che deve superare barriere sociali, culturali oltre che normative e richiede nelle istituzioni e nelle posizioni di responsabilità, donne sempre disposte ad impegnarsi per i diritti di altre donne”.

Davanti a Sara Scalìa, figlia della Mafai, la Ministra ha ricordato poi come la giornalista, firma tra le più importanti a livello nazionale, abbia affrontato spesso la “questione femminile”, dando spazio alla loro condizione e alle battaglie vinte dal dopoguerra ad oggi.