Giornata nazionale teatro in carcere, dai detenuti un messaggio di pace

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Celebriamo quest’anno la IX Giornata Nazionale del Teatro in Carcere e la 60ª Giornata Mondiale del Teatro, con un particolare pensiero per il dramma bellico che si sta consumando in Ucraina e che speriamo possa presto lasciare spazio alle forme del dialogo non violento e della comunicazione artistica”. Inizia così il messaggio inviato da Vito Minoia, presidente del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, in occasione dell’evento organizzato dal 2014 in concomitanza con il World Theatre Day 2022, promosso dall ’ITI Worldwide-Unesco (International Theatre Institute),

Come nelle precedenti edizioni, per celebrare la Giornata, dal 27 marzo al 30 aprile i vari contesti del circuito per la Giustizia minorile e di comunità, le direzioni penitenziarie assieme  ad associazioni, compagnie teatrali, singoli operatori, enti e organismi presenti  negli Istituti, potranno promuovere spettacoli, eventi e performance di vario genere, dibattiti e confronti tanto all’interno quanto all’esterno delle strutture carcerarie.

Vito Minoia ha anche ricordato come l’ITI  sia nato, nel 1948, “per lanciare un messaggio di pace e di speranza subito dopo il Secondo conflitto mondiale”. Un significato esaltato anche dal tradizionale messaggio di un protagonista della scena teatrale internazionale, quest’anno affidato allo statunitense Peter Sellars, regista teatrale e di opera lirica, interprete eclettico e trasgressivo dei classici di fama mondiale. Sellars, le cui parole sono lette all’inizio di ogni evento dedicato alla Giornata, ha richiamato la necessità – di fronte alla violenza che sta divampando – di nuovi rituali e di un nuovo linguaggio del teatro.

La Giornata Nazionale del Teatro in Carcere rientra in un più ampio programma di collaborazione previsto dal Protocollo di Intesa sottoscritto nel 2013 e rinnovato il 5 giugno 2019 dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, dal Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria e da quello per la Giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia e dall’Università Roma Tre.

Il cartellone della  IX Giornata nazionale del Teatro in carcere, prevede per domani l’evento online ‘Voci ir-ritate’, letture e testi “galeotti” interpretato dalla Compagnia delle Erinni. La performance  è organizzata dall’Associazione ‘La poltrona Rossa’  che si occupa di progetti teatrali nell’Istituto penale per minorenni di Catania e in altre strutture detentive sul territorio nazionale, tra Sicilia, Toscana e Liguria. Tra i testi sono stati scelti alcuni editi dalla cooperativa ‘Sensibili alle Foglie‘ che attualmente fanno parte del Museo Conviviale dell’arte ir-ritata.

Accesso libero da tutti i social de La poltrona Rossa all’evento che sarà sarà registrato e reso disponibile sui diversi canali.

“Voci ir-ritate” è la seconda iniziativa in programma, celebrata il 27 marzo nella Casa reclusione di Gorgona con la proiezione del video dello spettacolo Ulisse o i colori della mente, regia di Gianfranco Pedullà, in scena al Teatro Palladium di Roma il 19 novembre 2021 nell’ambito della rassegna ‘Destini incrociati’.



Il programma di spettacoli ed eventi in occasione  della Giornata, celebrata in Italia dal 2014 in concomitanza  con il World Theatre Day 2022, promosso dall’TI Worldwide-Unesco (International Theatre Institute) si concluderà il 30 aprile.

Il cartellone aggiornato con le nuove adesioni è disponibile sullo sito  teatrocarcere.it