Giustizia e Innovazione insieme contro il linguaggio di odio

Pisano Bonafede Martella
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e la ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Andrea Martella hanno firmato oggi un decreto interministeriale per l’istituzione del Gruppo di lavoro sul fenomeno dell’odio online.

L’esigenza di costituire un organismo che studi il fenomeno nasce dal “significativo aumento, sul web e sui social network, di manifestazioni di violenza verbale generate da crescenti sentimenti di odio, discriminazione e intolleranza di razza, lingua, orientamento sessuale, opinioni politiche e religiose” precisa il decreto istitutivo. Si è quindi sentita la necessità di analizzare e individuare misure di contrasto al fine di ripristinare un sistema rispettoso delle regole del “buon vivere civile e democraticamente orientato”, assegnando a un gruppo di esperti, esterni e interni alle amministrazioni, monitoraggio, studio ed l’elaborazione di proposte normative utili a contrastare il fenomeno che sta trovando sempre più spazio sui social e sulla Rete.

Il Gruppo di lavoro sarà coordinato dall’avvocato Guido Scorza e completerà le attività entro 90 giorni. Le attività del Gruppo convoglieranno in una Relazione finale che conterrà i risultati e le proposte finali.