Giustizia-Fondazione Don Calabria, nuova convenzione per lavori di pubblica utilità

convenzione ministero-legambiente
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Firmata una nuova convenzione nazionale tra il ministero della Giustizia e la Fondazione Opera Don Calabria-Don Luigi Pedrollo ETS, per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità ai fini della messa alla prova per adulti. L’iniziativa, siglata dal ministro Carlo Nordio e dal direttore della Fondazione Alessandro Padovani, è volta a offrire programmi e progetti rieducativi e di risocializzazione, destinati a imputati in messa alla prova ma anche a condannati.

Sono 58 i posti disponibili e 28 le sedi concentrate a Mantova, Palermo, Roma e Verona, dove gli imputati in messa alla prova potranno realizzare la funzione della giustizia riparativa della misura, assistendo soggetti fragili ed emarginati, persone disabili, anziani e minori. La prestazione lavorativa, non retribuita, potrà anche essere orientata alla manutenzione e fruizione di immobili e servizi pubblici, inclusi ospedali e case di cure, beni demaniali o del patrimonio pubblico.

La convenzione, che avrà la durata di 5 anni e, salvo disdetta, si intende tacitamente rinnovata, prevede la nomina di un referente che coordinerà la prestazione lavorativa, impartendo istruzioni e verificando risultati. Al Comitato paritetico è affidata la pianificazione strategica degli interventi, nonché la realizzazione degli obiettivi dell’accordo nazionale.