Giustizia: Macina, colmare vuoto normativo su social e minori

La Sottosegretaria alla giustizia Anna Macina
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Si è riunito questa mattina al ministero della Giustizia il tavolo “sulla tutela dei diritti dei minori nel contesto dei social networks, dei servizi e dei prodotti digitali in rete”, istituito dalla ministra Marta Cartabia a fine giugno e presieduto dalla sottosegretaria Anna Macina. È stata la prima riunione operativa e in presenza.

“Nella stagione pandemica – ha detto Macina in apertura dei lavori – si sono moltiplicate le ore di utilizzo, da parte di ragazze e ragazzi, degli strumenti digitali in rete. Un’accelerazione più rapida dell’adeguamento normativo di cui abbiamo bisogno per evitare di esporre i più piccoli a nuovi rischi. Su questo vogliamo intervenire, cercando la più ampia condivisione degli obiettivi. Ringrazio la Ministra Cartabia che ha da subito dimostrato grande disponibilità e sensibilità al tema”.

Erano presenti anche i rappresentanti delle tre Authority componenti stabili del tavolo, AgCom, Infanzia e adolescenza, Privacy. Il tavolo tornerà a riunirsi nei prossimi giorni: è infatti in lavorazione un calendario di audizioni di tutti i soggetti interessati che sarà presentato a breve.