“Giustizia minorile e di comunità – trent’anni di esperienza”. La storia del processo penale minorile raccontata in un seminario di studi

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Domani 11 aprile alle 9,30, presso la sede del Consiglio Regionale del Lazio, si terrà un Convegno di studi dal titolo “Giustizia Minorile e comunità – trent’anni di esperienza: modelli operativi integrati nella regione Lazio”.

Parteciperanno ai lavori – organizzati dal Centro per la giustizia minorile per il Lazio, l’Abruzzo e il Molise e dalla Regione Lazio – il Capo del Dipartimento giustizia minorile e di comunità Gemma Tuccillo, il Vice Presidente della Commissione VII Sanità politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, l’Assessore alle politiche sociali, welfare ed enti locali, Il Garante dei detenuti del Lazio, il Presidente del Tribunale per i Minorenni, rappresentanti del mondo accademico, delle ASL della scuola e del volontariato.

Il seminario sarà l’occasione per riflettere, insieme agli operatori delle agenzie del territorio e degli organismi istituzionali, sulle esperienze di trent’anni di applicazione degli istituti previsti dal processo penale minorile e sulle prospettive future. Verranno, inoltre, messi in evidenza i ruoli ed il lavoro svolto della magistratura minorile, dagli operatori dei servizi minorile e della regione affinché i minori che entrano nel circuito penale possano trovare strumenti ed alternative valide per una uscita rapida dal circuito penale minorile ed un tempestivo reinserimento sociale. Il seminario riconosce crediti formativi agli assistenti sociali partecipanti.