Giustizia minorile, sottosegretario Ferraresi in visita a Torino
10 Maggio 2019
“Oggi ho incontrato insieme a Francesca Businarolo, presidente della commissione Giustizia, i ragazzi dell’istituto penitenziario minorile e degli istituti superiori Avogadro-Maxwell-Regina Margherita di Torino, ai quali ho potuto parlare del valore della nostra meravigliosa Costituzione, fondamento e garanzia della nostra democrazia”. Si apre con queste parole un post del sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi sulla propria pagina facebook in cui descrive l’incontro con i giovani studenti e i detenuti dell’istituto piemontese Ferrante Aporti
Rispondendo alle loro domande, Ferraresi ha parlato “del funzionamento della giustizia, dell’importanza del rispetto della legalità, delle regole, dei diritti e doveri di tutti i cittadini, compresi quelli detenuti”. Il sottosegretario si è poi soffermato “sul rapporto fra minori e comunicazione e sul fenomeno del bullismo”.
“Vogliamo che le nuove generazioni comprendano che vivere nella legalità vuol dire usare gli strumenti di giustizia e di trasparenza di cui disponiamo per guardare con fiducia al futuro – ha detto ancora Ferraresi rivolgendosi ai ragazzi – Finalmente le istituzioni sono vicine ai giovani. Le istituzioni vogliono rendervi protagonisti del presente e del futuro, vi sono accanto anche e soprattutto a coloro che si trovano maggiormente in difficoltà”
“Grazie al protocollo sottoscritto, alla fine dello scorso anno, tra Anm, Miur, Ministero Giustizia, Csm, Anac e Dnaa – conclude il sottosegretario – potremo diffondere il nostro messaggio in tutte le scuole e gli istituti per minori d’Italia”.