Giustizia, viaggio in Usa per la Ministra Cartabia

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Visita negli Stati Uniti per la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, dal 15 al 17 novembre a Washington D.C. e New York City. La giornata è iniziata con l’incontro con l’Ambasciatrice italiana, Mariangela Zappia e con tutto il personale dell’Ambasciata italiana; alle 14:00, l’incontro con l’Attorney General, Merrick Garland. A seguire, parteciperà a un evento durante il quale illustrerà a selezionati interlocutori USA, la riforma della giustizia.

Domani, l’incontro con i congressmen Bill Pascrell (D-NJ) e Mark Amodei (R-NV), co-chair della Italian American Congressional Delegation- IACD.

Successivamente, la Ministra Cartabia si trasferirà alla Corte Suprema per incontrare John G. Roberts, Chief Justice della Corte.

Mercoledì 17 novembre, a New York City, la Ministra Cartabia visiterà la scuola “Guglielmo Marconi”; illustrerà poi il piano di riforme ad altri interlocutori americani e infine si recherà alla New York University – dove tra il 2009-2010 aveva partecipato a un gruppo di ricerca su “Law and justice – per un incontro “Fireside Chat” con il Prof. Joseph Halevi Weiler e la Prof. Grainne de Burca.

E’ previsto, per la mattina di mercoledì 17 novembre (h10), un punto stampa presso il Consolato Generale d’Italia a New York.

Per gli accrediti scrivere a stampa.washington@esteri.it e cg.newyork@esteri.it entro le ore 16.00 di lunedì 15 novembre. Si richiede ai giornalisti, cameraman e producer accreditati, di arrivare al Consolato Generale (690 Park Avenue) tra le 9:30 le 9:45. Per l’accesso al Consolato Generale è richiesta prova della vaccinazione Covid-19 o, in alternativa, esito di un test molecolare o antigenico effettuato entro 48 prima. All’interno del Consolato Generale è obbligatorio indossare mascherine.

Saranno forniti contenuti multimediali per alcuni appuntamenti in agenda. Se di interesse, si prega di segnalarlo al momento dell’accreditamento, indicando un numero di telefono cellulare.