Giustizia vicina ai genovesi
con l’Ufficio di Prossimità

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Un sostegno concreto a un territorio segnato dal dramma del crollo del Ponte Morandi. E’ stato inaugurato a Genova l’Ufficio di Prossimità, nella sede del Distretto socio-sanitario 10 della Asl 3 del quartiere di Bolzaneto e alla presenza dei rappresentanti del Ministero della Giustizia, del Tribunale di Genova, della Regione Liguria, del Comune di Genova, del Municipio Valpolcevera, della Asl 3 e dell’Ordine degli Avvocati di Genova. Si tratta di un punto di contatto e di accesso al sistema giudiziario per fornire un servizio ai cittadini del capoluogo ligure, che lentamente sta provando a tornare alla normalità dopo la tragedia dello scorso 14 agosto.

L’inaugurazione dello sportello di Bolzaneto si inserisce nel progetto avviato dal Ministero di una riorganizzazione geografica della Giustizia con la costituzione di Uffici di Prossimità: lo scopo è quello di delocalizzare le funzioni giudiziarie sul territorio facendo fronte alla revisione delle circoscrizioni. Come ribadito a più riprese dal Guardasigilli, Alfonso Bonafede, il dicastero di via Arenula punta a creare una rete per rendere la Giustizia efficiente e accessibile avvicinando i cittadini alle Istituzioni.

Lo sportello genovese, che sarà aperto ogni mercoledì dalle 9 alle 12, renderà più facile l’accesso a quei procedimenti dove le parti stanno in giudizio senza l’ausilio di un legale (amministrazioni di sostegno, tutele – anche di minori – e curatele) e che trovano collegamenti con le attività sociosanitarie, permettendo così ai cittadini di avere un unico riferimento vicino al luogo in cui vivono e di disporre di un servizio completo e integrato di orientamento e consulenza per la trasmissione di ricorsi, istanze, allegati e rendiconti di singoli cittadini ai Tribunali.

L’ufficio di Bolzaneto avrà a disposizione personale amministrativo del Municipio V Valpolcevera, opererà grazie a legali volontari dell’Ordine degli Avvocati di Genova che presteranno l’attività a titolo gratuito e potrà contare sul supporto dell’attività dell’Ufficio della ASL 3 che metterà a disposizione l’assistente sociale del Distretto Socio Sanitario 10. Il Tribunale di Genova impegnerà il proprio personale nel supporto degli operatori dello sportello, mentre l’Urp, l’ufficio relazioni con il pubblico, si occuperà di gestire l’attività di formazione e di monitorare l’andamento dell’ufficio.

“L’inaugurazione dell’Ufficio di prossimità a Bolzaneto – sottolinea Enrico Ravera, presidente del Tribunale di Genova – rientra in un progetto ministeriale di cui stiamo avendo già un’esperienza positiva a Chiavari. Il fatto che il primo ufficio genovese venga inaugurato proprio nel quartiere più colpito dalla tragedia del Ponte Morandi è un segnale cui attribuiamo un significato particolare: in un territorio in cui la mobilità è diventata difficile, è lo Stato che offre un servizio giudiziario fondamentale vicino ai cittadini. Abbiamo in corso di realizzazione progetti analoghi a Voltri e a Sestri Ponente e l’obiettivo del Tribunale di Genova è di potere estendere questi uffici a buona parte dell’area cittadina”.