Gratuito patrocinio: Relazione al Parlamento biennio 2021-2022

Ministero della Giustizia
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ogni due anni il Ministro della Giustizia, come previsto dall’articolo 294 del TU in materia di spese di giustizia (Dpr 30 maggio 2002 n. 115), trasmette al Parlamento una relazione sull’applicazione della normativa relativa al gratuito patrocinio a spese dello Stato, per valutarne effetti ed eventuali modifiche normative.

La relazione, trasmessa il 23 giugno, viene predisposta dalla Direzione generale di Statistica ha analizzato i dati riguardanti i procedimenti civili nel periodo compreso fra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022. Il monitoraggio, che ha avuto inizio nel 2005, utilizza i dati forniti da Corti d’appello, Tribunali per i minorenni e ordinari e dai Giudici di pace, mentre l’acquisizione dei dati avviene attraverso la compilazione online di modelli predisposti. I dati vengono acquisiti attraverso due rilevazioni: una annuale che rileva il numero di istanze presentate e una con periodicità semestrale per rilevare le spese pagate all’erario.

Nello specifico della rilevazione del biennio esaminato, si evidenzia un “lieve aumento delle istanze presentate nel 2021 (177.643) rispetto all’anno 2020 (161.121), seguita da una live flessione nell’anno 2022 (169.928)”. Per quanto riguarda i provvedimenti di accoglimento e le domande dichiarate inammissibili sono state registrate lievi diminuzioni rispetto al biennio precedente e, infine, ancora una lieve flessione  nella percentuale di domande presentate da italiani o cittadini stranieri.

Relazione al Parlamento applicazione normativa patrocinio a spese dello Stato