I giovani dell’area penale spettatori alle Universiadi Napoli 2019

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il direttore del Centro per la Giustizia Minorile di Napoli, Maria Gemmabella e il commissario straordinario per le Universiadi di Napoli 2019 Gianluca Basile hanno sottoscritto presso la Mostra d’Oltremare di Napoli un protocollo che prevede la partecipazione dei giovani dell’area penale alla manifestazione inaugurale delle XXX^ Universiadi e, sempre in qualità di spettatori, ad alcune gare e allenamenti degli atleti. Durante la manifestazione, che si svolgerà da mercoledì 3 a domenica 14 luglio, saranno impegnati atleti-studenti di 41 Paesi che si sfideranno in 18 discipline sportive. In tutto saranno assegnate 247 medaglie.

I testimonial delle Universiadi, i campioni Patrizio Oliva, Massimiliano Rosolino, Davide Tizzano, incontreranno i ragazzi degli istituti penali per minorenni della Campania.

Il protocollo contribuisce a favorire l’inserimento dei giovani dell’area penale esterna nella società, favorendo la loro partecipazione a un evento di livello internazionale. L’Universiade o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Ideata dall’Italia, la prima edizione fu organizzata a Torino nel 1959.