“Storie schiette con dentro il mare”
per i ragazzi del Fornelli di Bari

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Domani alle ore 15.00 nell’istituto penale per minorenni  “Nicola Fornelli” di Bari sarà presentato il libro “Storie schiette con dentro il mare”. Il volume è una raccolta di riflessioni e poesie scritte dai detenuti coinvolti nel progetto di “Caffè ristretto”, il laboratorio di scrittura ideato dalla drammaturga Teresa Petruzzelli, curatrice del libro, e da Mariangela Taccogna, insegnante e operatrice culturale.

Si tratta della sesta edizione del laboratorio di scrittura creativa, iniziativa finanziata dal Centro provinciale per l’istruzione degli adulti dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bari: l’obiettivo è quello di creare spazi culturali all’interno del carcere maggiore “Francesco Rucci” e dell’istituto penale per minorenni “Nicola Fornelli” per sostenere il percorso di crescita dei detenuti.

Forte dell’esperienza maturata in questi anni, “Caffè ristretto” costituisce un laboratorio educativo ormai strutturato, capace di dar vita a una sorta di osmosi culturale e artistica tra docenti, scrittori, giornalisti, operatori culturali e artisti.

Alla presentazione del libro parteciperanno Paola Romano, assessore alle Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione del Comune di Bari, e Nicola Petruzzelli, direttore dell’istituto penale per minorenni. Tra i presenti anche Valeria Pirè direttore della casa circondariale, Luigi Piliero e Francesco Lorusso, rispettivamente attuale dirigente e dirigente del precedente anno scolastico del centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Bari.