I ragazzi di Nisida imparano a “Coltivare le parole”

Nisida
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Due docenti, le professoresse Maria Consolata Franco e Adele Micillo, ora in pensione ma con tanti anni di esperienza nell’insegnamento, anche all’interno dell’Istituto penale minorile di Nisida, accompagneranno i ragazzi dell’Ipm in un percorso di scrittura creativa che li aiuterà a sviluppare capacità di collaborazione e di lavoro all’interno di un gruppo, favorendo la partecipazione e il coinvolgimento di ciascuno.

E’ quanto prevede il progetto “Coltivare le parole”, un laboratorio di scrittura che inizia domani, 25 ottobre, e a cui parteciperanno minori e giovani adulti dell’Istituto penale per i minorenni di Nisida. Il gruppo di lavoro potrà contare anche sugli approfondimenti previsti da un altro laboratorio – “Lettura e Politica” – che prevede, attraverso la lettura critica dei quotidiani, discussioni e analisi di vari temi dell’attualità. La presenza di alcuni scrittori fornirà ai ragazzi un ulteriore apporto allo sviluppo del percorso.

L’iniziativa, a struttura modulare, si concluderà a maggio 2020 con la raccolta degli elaborati prodotti dai ragazzi, che confluiranno poi in un testo edito da Diego Guida. In continuità con gli anni passati, è prevista la partecipazione al Premio letterario Strega.