Il Festival ‘Mediterrante’ incontra i giovani del Fornelli

Logo Mediterrante Festival itinerante cinema e dei linguaggi
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Mediterrante, il festival itinerante del Cinema e dei Linguaggi per ragazzi , giunto alla sua quinta edizione e nato con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale e le relazioni multietniche, quest’anno prevede una sezione dedicata alla proiezione di film scelti per gli ospiti dell’Istituto penale minorile “Fornelli” di Bari.

Grazie al contributo del MIUR, del Mibact, del Garante Regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Puglia e dell’Associazione CulturaleFantarco” in collaborazione con l’Associazione “Milleluci” di Castellana Grotte, la kermesse apre al patrimonio delle influenze culturali e ai temi della differenza e della molteplicità attraverso la diffusione della cultura cinematografica.

Tutti i film presentati saranno discussi con i ragazzi che potranno, inoltre, calarsi nel ruolo di giurati ed attribuire un premio simbolico al miglior film, al miglior regista, oppure all’attrice o all’attore che maggiormente li avranno colpiti.

Quattro gli appuntamenti in programma: tre dedicati alla proiezione dei film “Pelè”, “Il Campione”, “Tutto quello che vuoi”, “Il permesso – 48 ore”; il quarto, previsto il 30 marzo, vedrà l’attore Renato Curci esibirsi in una performance teatrale, seguita da un momento conviviale e dalla premiazione del film migliore. Alla serata conclusiva parteciperanno il Garante Regionale e la Presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone.