Velletri, giovedì santo e speciale: il Pontefice visita i detenuti

Rito della lavanda dei piedi
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Oggi pomeriggio alle 16.30, Papa Francesco andrà in visita alla Casa Circondariale di Velletri (Roma) per la celebrazione della messa “in Coena Domini” del Giovedì Santo.
Il Pontefice sarà accolto dalla direttrice del carcere Maria Donata Iannantuono, dalla vice direttrice Pia Palmeri, dalla comandante della Polizia Penitenziaria, Maria Luisa Abbossida e dal cappellano don Franco Diamante.

La visita prevede gli incontri con i detenuti, il personale civile e gli agenti della Polizia Penitenziaria, quindi alle 17.00 nel Salone teatro la celebrazione eucaristica con il rito della lavanda dei piedi a dodici detenuti. Saranno presenti alla celebrazione anche tutti gli operatori penitenziari, educatori, medici, infermieri e insegnanti.
Papa Francesco conferma anche quest’anno la sua abitudine di celebrare la messa pomeridiana del Giovedì Santo in luoghi di disagio umano e di sofferenza come in passato ha fatto nel carcere di Regina Coeli, nell’Istituto penale per minori di Casal del Marmo e nel carcere di Rebibbia.

In contemporanea con la celebrazione di Francesco, monsignor Paolo Lojudice, vescovo ausiliare del settore Roma Sud, celebrerà la Messa “in Coena Domini” presso l’Isola Solidale, in via Ardeatina 930. Il vescovo officerà il rito della lavanda dei piedi agli ospiti della struttura che accoglie persone che hanno commesso reati per i quali sono state condannate, che si trovano agli arresti domiciliari, in permesso premio o che, giunte a fine pena, si ritrovano prive di riferimenti familiari e in stato di difficoltà economica.

“Un momento dell’anno – spiega Alessandro Pinna, presidente dell’Isola Solidale – molto atteso dai nostri ospiti, dagli operatori e dai nostri volontari e quest’anno assume un significato ancora più importante perché’ vuole essere il segno della nostra vicinanza e unione con Papa Francesco che proprio alla stessa ora officerà la stessa celebrazione nel carcere di Velletri.”