“No alla violenza in un quadrato”, il Prap lombardo aderisce alla campagna

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Una campagna di sensibilizzazione continuativa sul tema della violenza sulle donne che coinvolgerà tutto il personale penitenziario della Lombardia.

È quanto prevede “Il mio NO alla violenza in un quadrato” il nuovo progetto ideato dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria (PRAP)  della Lombardia in collaborazione con Viva Vittoria OdV Opera Relazionale Condivisa. L’associazione, costituita nel 2015 a Brescia da cinque donne, unite dal desiderio di fare qualcosa per fermare la violenza di genere,  ha scelto il lavoro manuale del “fare a maglia” come simbolo “di creazione e sviluppo delle donne stesse che, diventando artefici della propria esistenza, saranno protagoniste del loro cambiamento e di quello della società.”

Il progetto coinvolgerà il personale nella realizzazione a maglia e a uncinetto di quadrati di circa 50 cm che riporteranno la firma degli autori. Non importa se chi vorrà aderire all’ iniziativa è un uomo, indossa la divisa e  non ha mai incrociato in vita sua ferri e lana: l’associazione Viva Vittoria, presieduta da Cristina Begni, offre lezioni teorico-pratiche settimanali tenute da una volontaria  completamente gratuite, fuori dall’orario di lavoro e a cui possono partecipare anche i familiari degli operatori penitenziari .”Un’occasione – spiega Incoronata Corfiati, referente regionale del PRAP per le pari opportunità – anche  per imparare una pratica che secondo moderni studi di neuroscienze offre notevoli dei benefici psico-fisici. Per questo abbiamo voluto aggiungere al titolo del progetto la frase: Far del bene facendoti del bene”.

I manufatti, uniti tra loro in gruppi di quattro  da un filo rosso,  andranno a comporre poi coperte esposte in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre 2022, in un Istituto penitenziario della regione Lombardia. Le coperte saranno poi vendute e il ricavato devoluto a cura di Viva Vittoria OdV  alle associazioni impegnate attivamente contro la violenza sulle donne.

Il Provveditorato, e gli istituti ti Penitenziari della Regione Lombardia, hanno da sempre da sempre preso parte attiva alle iniziative nella lotta contro la violenza sulle donne, esibendo in occasione della Giornata Internazionale del 25 novembre, l’iconica scarpa rossa accompagnata da un’immagine con frase tematica di riflessione sul tema. “Stiamo raccogliendo inaspettatamente numerose adesioni e il dato interessante è la grande partecipazione del personale maschile, di Polizia Penitenziaria e di quello che svolge funzioni amministrative. – commenta il Provveditore Regionale, Pietro Buffa – Confidiamo nel successo di questo progetto pilota, organizzato con i referenti regionali per le pari opportunità e contiamo, con l’Associazione Viva Vittoria, di estendere l’iniziativa anche ai detenuti”