Il primo canto libero del Coro Papageno con l’Uri Caine Trio

La locandina del concerto Change
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Prima esibizione ieri fuori dalle mura carcerarie, al Teatro auditorium Manzoni di Bologna, del Coro Papageno diretto dal maestro Michele Napolitano. Un debutto “in libertà” di eccezionale rilevanza artistica assieme al Trio del grande jazzista statunitense Uri Caine.
E’ stato l’artista stesso, noto anche per il suo impegno nella lotta a pregiudizi e discriminazioni sociali, a chiedere di poter suonare insieme al Coro Papageno in quanto esempio del potere della musica di abbattere barriere, insegnare l’ascolto reciproco, la collaborazione e la condivisione.
Non a caso il titolo del concerto è Change!,come quello del brano che Caine scrisse per celebrare Octavius Catto, attivista dei diritti civili e fautore della popolazione nera nell’America post guerra civile
Il Coro Papageno, fondato nel 2011 da Claudio Abbado, è il primo polifonico composto da detenuti e detenute della casa circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna e da coristi esterni provenienti da vari cori cittadini. La sua storia è stata raccontata nel docufilm “Shalom! La musica viene da dentro” di Enza Negroni.