Il pensiero di Mattarella per Ferlaino, ucciso dalla ‘ndrangheta 45 anni fa

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il 3 luglio del 1975 l’ Avvocato Generale della Corte d’appello di Catanzaro Francesco Ferlaino venne assassinato dalla ‘ndrangheta per il suo impegno nel contrasto alla criminalità organizzata. Il magistrato venne colpito, intorno alle 13.30, mentre stava facendo ritorno nella sua abitazione, in corso Nicotera a Lamezia Terme, da sicari rimasti senza nome. Nonostante inchieste e processi, infatti, i mandanti e gli autori materiali dell’omicidio non sono stati identificati.

La figura del giudice calabrese è stata ricordata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Giudice autorevole e apprezzato studioso, Francesco Ferlaino, sempre impegnato negli uffici giudiziari in Calabria, ha interpretato in modo esemplare la funzione giudiziaria, al servizio della giustizia e del Paese – ha dichiarato il Capo dello Stato -. È necessario non disperdere la memoria di quanto accaduto e l’insegnamento professionale e umano legato a questo magistrato”.

Entrato in magistratura nel 1943, Ferlaino lavora in diversi tribunali della Calabria: Pretore e Giudice Istruttore a Nicastro, poi Presidente della Corte di Assise a Cosenza e infine di quella di Assise d’Appello di Catanzaro. Proprio in quest’ultima veste ebbe il compito di presiedere il processo alla mafia siciliana, procedimento trasferito in Calabria per legittimo sospetto. In questo processo Ferlaino si trova di fronte in un’aula, come imputati, i vertici della mafia accusati della strage di Ciaculli. Il magistrato ha trattato anche la questione dell’anonima sequestri calabrese responsabile del sequestro di diversi parenti di imprenditori lametini.

Nel corso del suo impegno professionale, il magistrato, nato a Conflenti (in provincia di Catanzaro) nel 1914, si è occupato di diverse inchieste sulle organizzazioni criminali, sulle loro ramificazioni in vari settori economici e sociali. A lui sono dedicati il palazzo di giustizia di Catanzaro, l’aula della Corte d’Assise d’appello di Catanzaro e una via di Lamezia Terme.