Il viaggio con Frida Kahlo di Ambra e delle detenute attrici di San Vittore

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

L’attrice Ambra Angiolini sarà l’artista ospite della performance teatrale Viva la vida, in viaggio con Frida Kahlo, per la regia di Donatella Massimilla, direttrice artistica del Centro Europeo Teatro e Carcere (CETEC), in programma a Milano venerdì 28 giugno alle 21 alla VII edizione dell’Estate Sforzesca.

Il tributo alla pittrice messicana, nato anche in attuazione del protocollo d’intesa del CETEC con l’Associazione di Alta Giustizia messicana per realizzare scambi di esperienze e buone pratiche, ha coinvolto nella scrittura di testi e di poesie le detenute del laboratorio teatrale CETEC Dentro/fuori San Vittore. Alcune di loro saranno saranno venerdì tra le interpreti delle sedici Fride che invaderanno il palcoscenico, cantando, danzando e recitando pagine dedicate all’artista nelle loro lingue d’origine, accompagnate dalla traduzione anche in LIS , grazie al contributo del Pio Istituto dei sordi di Milano.

Ambra Angiolini, che da tempo sta compiendo una ricerca sulla pittrice messicana, leggerà pagine dal diario di Frida.“Il lavoro autoriale delle attrici Fride detenute, conosciuto attraverso la mostra Frida, oltre il mito allestita al MUDEC – spiega Donatella Massimilla – ha emozionato Ambra ed è bastato un attimo perché si sentisse coinvolta, decidendo di esserci e di condividere con noi la performance al Castello”.

Sul palco anche Gilberta Crispino, voce di Chavela Vargas, la cantante originaria della Costa Rica amata da Frida, la danzatrice Sonia Cortopassi ed Elodie Lebigre, cantante e ideatrice del carro del carnevale di Viareggio “Adelante” ispirato alla pittrice.

Frida Kahlo è stata anche la creatrice di uno stile divenuto iconico, ispiratore di abiti, acconciature, dettagli, accessori e oggettistica. Viva la vida ha voluto rendere omaggio anche a questo aspetto dell’universo della pittrice: dalle 19 saranno attivi una postazione “Truccofrida”realizzato dalla make-up artist Tania Sartini e  uno stand con lavori ispirati all’artista di Uliano e Linda Grittini i cui proventi andranno a sostegno dei laboratori teatrali tenuti dal CETEC.

Viva la vida è inserito anche nel Programma del Milano Pride 2019.