Calabria: sportello minori/giovani adulti stranieri in carico ai CGM

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Isabella Mastropasqua, dirigente del Centro per la giustizia minorile per la Calabria, e Fulvia Nimpo, presidente dell’Associazione “Aquilone” di Catanzaro, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’avvio di una sportello per minori/giovani adulti stranieri in carico ai Servizi minorili di Catanzaro.

Lo sportello avrà la finalità di attivare consulenza e promuovere attività di informazione in materia di immigrazione e supporto all’esecuzione delle pene come permessi di soggiorno, misure alternative, misure penali di comunità ecc..

Lo “sportello” dedicato all’utenza straniera, sarà ubicato all’interno dell’Istituto penale per i minorenni di Catanzaro, ma disponibile per tutti i Servizi minorili di Catanzaro.

L’iniziativa, senza onere a carico dell’Amministrazione, rappresenta un’opportunità concreta di sinergie operative tra Ente Pubblico e il Privato Sociale, e si configura come un importante passo verso la costruzione della solidarietà e della presa in carico congiunta dei minori in difficoltà da parte delle imprese che perseguono finalità di welfare sociale.