Inaugurazione Anno giudiziario: la cerimonia in Cassazione

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Si è tenuta oggi alle ore 11,00 nell’Aula Magna della Suprema Corte di Cassazione la cerimonia d’inaugurazione dell’anno giudiziario, a cui ha assistito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Hanno preso la parola il Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Pietro Curzio, il Procuratore Generale, Giovanni Salvi, il Vice Presidente del Consiglio superiore della magistratura David Ermini e la ministra della Giustizia Marta Cartabia.

Ha aperto la cerimonia la relazione di Pietro Curzio, Primo Presidente della Corte di Cassazione, che, dopo aver salutato il Presidente della Repubblica, ha disegnato un “quadro della giustizia in chiaroscuro”, tra criticità e segni di miglioramento. Ha fatto riferimento alle scoperture dell’organico dei magistrati: “situazione critica, perché superiore a 1300 unità”, mentre riferendosi al personale amministrativo ha riconosciuto che “le scelte operate nel Pnrr rafforzano l’inversione di tendenza rispetto a decenni in cui le assunzioni sono state bloccate”.

La Guardasigilli Cartabia nel suo discorso ha guardato con ottimismo al futuro concludendo: “Il miglioramento dei servizi relativi alla giustizia contribuirà a favorire l’inizio di una nuova stagione di fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Quello passato è stato un anno intenso, carico di nuove e vecchie criticità, di rinnovati slanci, di assidui dialoghi, come di infiammati dibattiti. Ma in questo anno abbiamo anche sperimentato che, pure in un ambito così divisivo come la giustizia, è possibile trovare un terreno di incontro. Questa disponibilità alla costruzione comune è un bene prezioso, che ci fa guardare con fiducia all’anno giudiziario che oggi si apre”.