Inaugurata palestra per i ragazzi dell’istituto penale di Airola

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Gemma Tuccillo, capo del  Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC), inaugura oggi con il taglio del nastro, la palestra destinata ai giovani ospiti dell’istituto penale per i minorenni di Airola (in provincia di Benevento).

Nel corso dell’evento i ragazzi dell’Istituto penale, oltre a recitare la poesia I’ vulesse truva’ pace di Eduardo De Filippo, metteranno in scena, insieme al rapper Lucariello, una rappresentazione teatrale tratta dall’opera di Marivaux, dal titolo L’isola degli schiavi.

L’impegno e la tenacia di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, con il costante supporto del Dipartimento, hanno consentito, nonostante le difficoltà incontrate a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, di portare a termine i lavori di ristrutturazione dei locali destinati alla palestra.

Per Gemma Tuccillo “il progetto rappresenta un modo concreto di affrontare la gestione e la cura dei ragazzi attraverso la disciplina dello sport che costituisce uno strumento di trattamento psico-fisico indispensabile per la crescita e lo sviluppo degli adolescenti”.

Tra le numerose presenze istituzionali, intervengono all’evento: i deputati Alessandro Amitrano (componente della commissione Lavori) e Pasquale Maglione (commissione Agricoltura);  Patrizia Esposito, presidente del Tribunale per i minorenni di Napoli; Assunta Tillo, sostituto procuratore di Benevento; Luigi Bonacura, questore di Benevento; Samuele Ciambriello, garante regionale dei detenuti e il vescovo Domenico Battaglia.