Inclusione sociale detenuti: graduatoria per i progetti in Sardegna

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’stata pubblicata oggi la graduatoria relativa al “Progetto di inclusione sociale per persone in misura alternativa” di cui è stata data notizia con l’avviso pubblico del 7 aprile 2020.

Si tratta di un’iniziativa del Dipartimento giustizia minorile e di comunità riguardante l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per la Sardegna. Il progetto riguarda interventi di supporto abitativo e di sostegno all’inclusione sociale di detenuti ammessi a misure alternative alla detenzione con pena da scontare inferiore a 18 mesi e che non dispongano di un domicilio effettivo e idoneo.

L’obiettivo è incrementare il numero di persone ammesse all’esecuzione della parte finale della pena all’interno del domicilio, anche per rafforzare la tutela della salute dei detenuti durante l’emergenza sanitaria per la diffusione del Coronavirus. Possono partecipare alle attività di coprogettazione gli Enti del Terzo Settore, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le imprese sociali, gli Enti riconosciuti delle confessioni religiose con cui lo Stato ha stipulato Patti Accordi o Intese e gli Enti di patronato riconosciuti dalla legge.

Dopo aver svolto le valutazioni la Commissione ha approvato la graduatoria in ordine decrescente di punteggio e riferita a ogni Provincia e Città Metropolitana: Città Metropolitana di Cagliari, Provincia di Cagliari, Provincia di Sassari, Provincia di Nuoro e Provincia di Oristano.

LEGGI LA GRADUATORIA COMPLETA