Istituti penitenziari, sempre più trasparenza: nuove schede online

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

C’è una novità nella sezione “istituti penitenziari” all’interno del portale della Giustizia (www.giustizia.it): le nuove schede sono ora compilate dai sistemi informativi dell’amministrazione penitenziaria centrale e dai referenti d’ istituto che curano, tra le altre cose, anche le comunicazioni sugli orari dei colloqui con i parenti. Gli stessi referenti controllano anche che i dati provenienti dai sistemi, come ad esempio il numero degli educatori assegnati, aderiscano sempre alla realtà perché –  sempre in riferimento all’esempio scelto – spesso gli educatori lavorano per lunghi periodi in altri istituti in virtù di distacchi.

I sistemi da cui provengono i dati sono SIAP/AFIS 2.0, acronimo di Sistema Informativo Anagrafica Penitenziaria e SIGP 1 e 2 acronimo di Sistemi Informativi Gestione Personale. Il trasferimento dei dati da questi sistemi verso le schede avviene ogni notte mentre l’aggiornamento a cura degli istituti è discrezionale.

È la prima volta che, attraverso un’architettura che salvaguarda la massima sicurezza, i sistemi informativi dell’amministrazione penitenziaria praticano la trasparenza dando pubblicità costante al dato. Il risultato più importante è la diffusione finale di dati unici, ufficiali, non mediati.

Il nuovo sistema d’aggiornamento è stato pensato per essere progressivamente esteso ad altre tipologie di dati come i tempi medi di risposta alle richieste dei detenuti, cui si sta già lavorando.

Prossimo obiettivo è la realizzazione di analogo sistema per le strutture della giustizia minorile e dell’esecuzione penale esterna.

QUI PUOI TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI SUGLI ISTITUTI