DGMC con IID per riconoscere il valore del dono e del volontariato

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il Dipartimento per Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC) e l’Istituto Italiano della Donazione (IID) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che riconosce “il valore del dono e del volontariato quali strumenti di riabilitazione pedagogica”.

Il Dipartimento e l’Istituto italiano della Donazione in vista del Giorno del Dono 2021 hanno deciso di avviare una collaborazione attiva. Infatti, con la legge del 14 luglio 2015, n.110 l’Italia ha deciso di riconosce il 4 ottobre di ogni anno “Il Giorno del Dono”, con l’intento di rendere i cittadini sempre più consapevoli di quanto le scelte e le attività di donazione possono far crescere la società: in queste forme di impegno e di partecipazione vanno individuati quei valori primari di libertà e di solidarietà affermati dalla Costituzione.

Il progetto culturale è realizzato ogni anno il 4 ottobre, giorno in cui si ricorda San Francesco D’Assisi patrono d’Italia, nell’ambito del Protocollo d’intesa già esistente con il Ministero dell’Istruzione e con il Patrocinio di ANCI.

Il Ministero dell’Istruzione e l’ANCI hanno così voluto evidenziare come il dono insieme al volontariato, possano costituire strumenti di prevenzione, recupero e reinserimento sociale dei minori ospiti degli istuti penali per minorenni. In questo modo il dono diventa protagonista del percorso di riabilitazione e motore in grado di diffondere e stimolare buone prassi e comportamenti civici virtuosi traducendoli in interventi concreti.

Parlare di dono nei Centri per la giustizia minorile assume il significato di favorire e sviluppare la conoscenza e il dialogo su questo tema anche da un punto di vista culturale, con specifiche attività di approfondimento, che possano integrare gli obiettivi di riabilitazione delle strutture adibite al recupero dei minori.