Italia-San Marino, si rafforza la cooperazione giudiziaria

accordo italia san marino 31 marzo 2022
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

A San Marino, la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato l’accordo sulle misure alternative alla detenzione, sulle sanzioni sostitutive delle pene detentive e sul reinserimento sociale dei condannati. Si tratta del primo accordo di cooperazione giudiziaria concluso in tema di esecuzione di pene non detentive con un Paese extra Ue.

Il testo prevede l’esecuzione nello Stato di cittadinanza o residenza della persona interessata delle misure non detentive applicate dall’altro Stato.

accordo cooperazione giudiziaria italia san marino 31 marzo 2022

“Dopo l’accordo dei mesi scorsi sulle confische dei beni illeciti, oggi abbiamo sottoscritto quello sul reciproco riconoscimento in tema di misure alternative al carcere”, ha affermato la Guardasigilli. “Averlo sottoscritto con la Repubblica di San Marino mi fa particolarmente felice. Si tratta di un accordo che reputo molto importante, perché è ormai consolidato come la possibilità di accedere a misure alternative al carcere riduca il tasso di recidiva. Anche con la sottoscrizione di questo accordo contribuiamo a favorire il recupero di chi deve scontare una pena e contribuiamo a una società più sicura”.

accordo cooperazione giudiziaria italia san marino 31 marzo 2022

La ministra Cartabia ha partecipato come oratore ufficiale anche alla solenne cerimonia di insediamento dei nuovi Capitani Reggenti: appuntamento di lunga tradizione che, ogni sei mesi, vede avvicendarsi i due nuovi Capi di Stato della Repubblica di San Marino.

“È per me un grande onore presenziare a questa cerimonia. Non è un momento formale, è un momento colmo di tradizione in cui si rinnovano gli impegni per i grandi valori della libertà, della democrazia, i valori repubblicani che qui sono presenti da tanti secoli e si tramandano di anno in anno. Valori che uniscono San Marino, l’Italia e tutta l’Europa e che in questo momento vogliamo riaffermare tutti con grande determinazione: abbiamo visto quanto questi valori possano essere aggrediti facilmente. In questa giornata le riflessioni sono state dense anche di altre parole care alla storia e alla tradizione di San Marino, a partire dalla pace – che va custodita e rinnovata nelle nostre azioni quotidiane -, dalla solidarietà – che qui ha visto subito una terra pronta ad accogliere chi è più vulnerabile alle aggressioni della guerra – e dalla giustizia. Giustizia e pace vanno a braccetto. Dove c’è giustizia, dove c’è il rispetto del diritto, tacciono le armi“.

IL COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO ITALIA – SAN MARINO

IL VIDEO INTEGRALE DEL DISCORSO DELLA MINISTRA, ORATORE UFFICIALE DELLA CERIMONIA DI INSEDIAMENTO DEI CAPITANI REGGENTI DI SAN MARINO