Triangolare di calcio a Rebibbia: Roberto Fico tra gli spettatori

Un incontro di calcio disputato all'interno del carcere di Rebibbia
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Un triangolare di calcio a Rebibbia femminile per il diritto allo sport in carcere alla presenza del presidente della Camera, Roberto Fico. Ad organizzarlo, l’11 giugno, è l’associazione Antigone che si batte per i diritti in carcere. A sfidarsi sul campo saranno la squadra femminile di calcio di Atletico Diritti (polisportiva fondata nel 2014 dalle associazioni Progetto Diritti e Antigone) composta esclusivamente da atlete detenute a Rebibbia, una squadra delle studentesse dell’Università Roma Tre e una squadra composta dagli operatori della stessa Casa Circondariale.

“Lo sport è uno straordinario strumento di integrazione e di affermazione dei valori della solidarietà. L’accesso allo sport deve costituire un diritto per tutti, liberi o detenuti che siano”, ha dichiarato Susanna Marietti, coordinatrice nazionale di Antigone e presidentessa di Atletico Diritti. “Dal 2014 cerchiamo di promuovere questi valori – ha aggiunto – attraverso le attività sportive delle nostre squadre di calcio maschile, basket, cricket e per ultima quella del calcio femminile”.

Oltre al presidente della Camera, saranno presenti all’incontro Claudia Ciccotti, Federica Di Criscio Camilla Labate, giocatrici dell’AS Roma (Serie A di calcio femminile) e Marco Ruotolo, prorettore dell’Università Roma Tre con delega per i rapporti con scuole, società e istituzioni, nonché vicepresidente di Atletico Diritti(ANSA)