La carica di Matteo e gli altri: Fiamme Azzurre di scena nel mondo

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Questi gli atleti delle Fiamme Azzurre impegnati nei prossimi giorni. Accanto alle date di svolgimento dell’evento sportivo indichiamo i siti Internet che seguiranno le manifestazioni.
Ecco l’elenco completo diviso per discipline sportive:

ATLETICA – TRICOLORI LANCI INVERNALI
Dopo una bella edizione dei Tricolori indoor – che ha visto le Fiamme Azzurre conquistare le maglie degli 800 con Elena Bellò (davanti ad Eloisa Coiro) e del peso con Chiara Rosa (24° titolo assoluto per la veterana padovana) – nel fine settimana si disputano i Campionati di lanci invernali a Lucca (23/24 febbraio): in pedana nel giavellotto ci sarà Zahra Bani. Info sull’evento http://www.fidal.it/calendario/CAMPIONATI-ITALIANI-INVERNALI-DI-LANCI-ASSOLUTI-PROMESSE-GIOVANILI/COD7701. Nel frattempo la neoprimatista italiana juniores dei 3000m al coperto, Nadia Battocletti, prosegue la preparazione in vista della rassegna tricolore del corsa campestre (Venaria Reale, 9/10 marzo) e punta – da campionessa europea in carica – ai Mondiali di cross in programma ad Aarhus (30 marzo).

CICLISMO – A ROUBAIX IL RADUNO PREMONDIALE, CECCHINI ALLA VUELTA VALENCIANA
Il gruppo azzurro – con i nostri Francesco Lamon, Simona Frapporti e Letizia Paternoster – sta completando la preparazione nel velodromo di Roubaix in vista dei Mondiali su pista di Pruszkow (dal 27 febbraio al 3 marzo). Il sito dedicato all’evento è http://www.pruszkow2019.pl/en/907-2/, mentre la copertura televisiva su Rai Sport ed Eurosport non è stata ancora comunicata.
Quanto all’attività su strada, Elena Cecchini sarà la prima a presentarsi in gara alla Vuelta Valenciana (21/24 febbraio): poi sarà la volta della campionessa europea Marta Bastianelli e del bronzo iridato Tatiana Guderzo nella classica belga di apertura “Het Niewsbland” (2 marzo).

JUDO – GIOVANNI ESPOSITO A DUSSELDORF
Non si è ancora spento l’entusiasmo per il ritorno alla vittoria di Domenico Di Guida (nei 90kg dell’European Open di Ostia Lido) e l’attenzione si sposta ora sull’Ijf Grand Slam di Dusseldorf, dove sarà impegnato il bronzo europeo juniores Giovanni Esposito (73kg): il giovane campano è reduce dall’argento nel Grand Prix di Tel Aviv, disputato a fine gennaio. Streaming online dalla Germania su https://live.ijf.org/.
Il percorso della qualificazione olimpica nei circuiti Ijf prosegue a marzo con Massimiliano Carollo (81kg) all’European Open di Varsavia (2/3 marzo), poi il Grand Prix di Marrakech (9/10 marzo) con Domenico Di Guida (90kg) e quindi il grande appuntamento con il Grand Slam di Yekaterinburg (15/17 marzo), dove combatteranno i fratelli Antonio e Giovanni Esposito.

NUOTO – BIANCHI E CARRARO IN AZZURRO A MILANO
La ranista Martina Carraro – al rientro dal raduno federale a Tenerife – e la farfallista Ilaria Bianchi faranno parte della rappresentativa azzurra in gara nel Meeting Internazionale “Città di Milano” (1/3 marzo): le notizie sull’evento in programma alla Piscina Samuele sono al link http://www.trofeocittadimilano.it/.

PENTATHLON MODERNO – ALICE SOTERO AL DEBUTTO IN COPPA
In archivio il test tricolore sul tetrathlon, è al via la stagione di Coppa del Mondo: la prima prova è in calendario a Il Cairo (dal 27 febbraio al 3 marzo) e della squadra azzurra farà parte la nostra Alice Sotero. Il circuito iridato farà poi tappa a Sofia (10/14 aprile), Szekesfehervar (2/6 maggio) e Kladno (21/26 maggio): la finale di Tokyo (27/30 giugno) metterà in palio le “carte olimpiche”. Le fasi decisive delle gare sono visibili in streaming su https://www.uipmtv.org/ e i risultati online durante la competizione sono consultabili su https://www.uipmworld.org/event/uipm-2019-pentathlon-world-cup .

SCHERMA – MONTANO AL CAIRO E CINI A CANCUN
Nella Coppa del Mondo Iwafs di Al Sharjah il nostro paralimpico Matteo Betti ha conquistato il bronzo nel fioretto in carrozzina. Segue ora un doppio appuntamento nel circuito Fie: prima la sciabola con Aldo Montano dal 22 al 24 febbraio al Cairo (Info su http://fie.org/competitions/2019/158 e risultati online su https://www.fencingtimelive.com/tournaments/eventSchedule/C92D7383F9534EA4BC16ABFF9C02FC0D#today) e poi il fioretto con Chiara Cini a Cancun (1/3 marzo).

SPORT DEL GHIACCIO – CAROLINA SALTA SAITAMA
Ora è ufficiale, Carolina Kostner non prenderà parte ai Mondiali di pattinaggio di figura: la trasferta di Saitama (20/23 marzo) vedrà quindi in pista per le Fiamme Azzurre il singolista Matteo Rizzo e la coppia di danza Charlène Guignard-Marco Fabbri, tutti decorati con la medaglia di bronzo agli ultimi Europei. Sarà possibile seguire la manifestazione attraverso le dirette e le differite su Rai Sport ed Eurosport, mentre le info sull’evento sono consultabili al link https://www.isu.org/figure-skating/events/figure-skating-calendar/eventdetail/11212/33/isu-world-figure-skating-championships?templateParam=11.
Prima dei Mondiali in Giappone, Matteo Rizzo sarà in gara nelle Universiadi Invernali di Krasnoyarsk (2/12 marzo): il sito ufficiale è https://krsk2019.com/en/home.Quanto al settore dello Short Track, Cecilia Maffei prenderà parte su tutte le distanze ai Campionati Italiani assoluti di Courmayeur (23/24 febbraio, info sulla pagina https://www.fisg.it/web/competition/?id=4881 ) e successivamente proseguirà la preparazione per i Mondiali di Sofia (8/10 marzo).
Tutte le Info sulla rassegna iridata al link: https://www.isu.org/short-track/events/short-track-calendar/eventdetail/11208/36/isu-world-short-track-speed-skating-championships?templateParam=11

SPORT INVERNALI – VERSO I MONDIALI IN CANADA
I settori di bob e skeleton si preparano ai Mondiali di Whistler, in Canada (dal 23 febbraio al 9 marzo, info al link: https://www.ibsf.org/en/races-results, copertura in streaming da https://www.ibsf.org/en/ibsf-tv). Nello skeleton femminile (7/8 marzo) sarà in gara la nostra Valentina Margaglio (nona ai recenti Europei di Igls): ma la notizia più lieta è quella del rientro in gruppo della fiamma azzurra Mattia Gaspari, il numero uno della nazionale maschile fermo da un anno per il doppio intervento al tendine e ora in raduno premondiale in Norvegia, a Lillehammer. Quanto al bob, i nostri campioni europei giovanili Patrick Baumgartner e Mattia Variola figurano tra i convocati azzurri: il bob a due è in programma il 1° e 2 marzo, il bob a quattro i giorni 8 e 9 marzo.

TENNIS TAVOLO – TRICOLORI A BOLZANO
Si avvicina l’appuntamento dei Tricolori assoluti al Palasport di Bolzano (1/3 marzo): per la Polizia Penitenziaria sono iscritti Niagol Stoyanov, Alessandro Baciocchi, Daniele Pinto e Jordy Piccolin che disputeranno il singolo, il doppio maschile e il doppio misto. Il canale streaming della Fitet è http://webtv.fitet.org/.

TIRO CON l’ARCO – TRICOLORI INDOOR ED EUROPEI IN TURCHIA
I padiglioni di Rimini Fiera ospiteranno i Campionati Italiani indoor assoluti e parlimpici (22/24 febbraio): in gara tutti gli arcieri delle Fiamme Azzurre, con Monica Finessi, Irene Franchini, Giuseppe Seimandi, Claudia e Massimiliano Mandia tra i normodotati mentre Stefano Travisani, Elisabetta Mijno, Eleonora Sarti e Alberto Simonelli andranno a caccia dei titoli di para-archery. Le fasi principali saranno visibili in streaming sul canale dedicato alla Fitarco https://www.youtube.com/user/FitarcoItalia . Dal 25 febbraio al 3 marzo sono in programma a Samsun, in Turchia, gli Europei al coperto: convocati nell’arco olimpico i fratelli Claudia e Massimiliano Mandia, nel compound Irene Franchini.

TIRO A VOLO – PELLIELO AL “QATAR OPEN”
Secondo impegno internazionale per Giovanni Pellielo, in pedana nel “Qatar Open” di Doha (22/25 febbraio): il plurimedagliato delle Fiamme Azzurre si prepara alle prove di Coppa del Mondo che mettono in palio le “carte olimpiche” (il circuito iridato prenderà il via ad Acapulco, dal 15 al 26 marzo).

TRIATHLON – WTS AD ABU DHABI
In archivio il debutto nell’ITU World Cup in Sudafrica per le fiamme azzurre Delian Stateff e Davide Uccellari: il prossimo impegno stagionale sarà quello di Abu Dhabi (8/9 marzo) per il massimo circuito delle ITU WTS. Info al link: https://abudhabi.triathlon.org/ . La stagione proseguirà poi in Australia con la ITU World Cup di Mooloolaba (17 marzo): il debutto della plurimedagliata giovanile Beatrice Mallozzi è previsto per l’ETU European Cup di Melilla (7 aprile), mentre Elena Petrini sarà al via in Coppa Europa già ad Huelva (24 marzo).

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Fabio Masotti (ciclismo), Olindo Rea (judo), Alessandro Conforto (nuoto), Umberto Mazzini (pentathlon moderno), Andrea Valentini (scherma), Stefania Parrelli (sport ghiaccio e tennis tavolo), Milko Campus (Skeleton), Massimiliano D’Antoni (Bob), Tito Paris (arco), Alessandro Bottoni (triathlon).