La fiction Rai ‘Mare Fuori’ in anteprima negli IPM di Napoli e Roma

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Picomedia, la società  che con RAI Fitcion ha prodotto la serie tv Mare fuori, ha chiesto e ottenuto di proiettare in anteprima la prima puntata ai ragazzi e alle ragazze detenuti negli istituti penali per minorenni di Roma e Napoli. La serie, basata non su una ricostruzione fedele di storie vere bensì su fatti inventati, vuole dare risalto al fenomeno della devianza minorile e al lavoro degli operatori impegnati nel tentativo di recupero dei minori che commettono reati.

Grazie alle due anteprime è stato possibile sondare gli umori e le reazioni dei giovani detenuti, chiamati ad assistere a rappresentazioni di storie e vite che per alcuni tratti possono essere considerate il riflesso di vissuti personali. In molti casi, al termine della proiezione, i giovani spettatori si sono molto emozionati: tutti hanno provato nostalgia per gli affetti che li attendono fuori le mura del carcere.

Tra i protagonisti della serie, diretta dal regista Carmine Elia, ci sono Carolina Crescentini, Ivan Franek, Chiara Primavesi, Carmine Recano, Pia Lanciotti, Antonio De Matteo e Valentina Romani. I 12 episodi andranno in onda, a partire da mercoledì prossimo, su RAI 2 dalle ore 21,20. Anteprima su RaiPlay da domani.