La Giustizia nel mandato Cartabia
Puntata 3. Le assunzioni

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ripercorriamo in 14 puntate le attività della Guardasigilli del governo Draghi: 600 giorni in via Arenula

“Se la domanda di giustizia è alta, la risposta deve essere adeguata”. Dai magistrati agli addetti dell’Ufficio per il processo; dal personale amministrativo ai magistrati onorari, dai cancellieri ai tecnici: in questo video, ripercorriamo le massicce assunzioni di personale avvenute durante il mandato della Ministra Cartabia. Molte rientrano anche tra gli obiettivi Pnrr, come i 5410 tecnici o come i primi 8170 addetti per l’Ufficio per il processo che hanno preso servizio a partire da febbraio 2022  (a questo sarà dedicato il prossimo video). In questo video, si parla anche di investimenti sull’edilizia giudiziaria, di competenza – insieme alle risorse umane – del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria.

Tre concorsi in magistratura, per 1.200 nuovi posti. Nei circa 20 mesi, è stato sbloccato il concorso da 310 posti fermato dalla pandemia, si è celebrato il concorsone da 500 posti e sono state già avviate le interlocuzioni tra Ministero e Csm, per un nuovo bando per altri altri 400 magistrati: in Italia il rapporto tra magistrati e abitanti è più basso di altri Paesi.

Con il decreto-legge “Aiuti ter sono inoltre cambiate le regole di accesso al concorso, possibile subito dopo la laurea in giurisprudenza, senza dover frequentare le scuole di specializzazione: per la prima volta, le prove scritte avverranno su pc.

Il servizio giustizia ha bisogno anche di adeguati spazi: all’interno dei fondi Pnrr, investimenti per cittadelle giudiziarie e manutenzioni.

*****

 

Puntata 1 – I dialoghi 

Puntata 2 – Le estradizioni